Se c'è una cosa che ad Alessio Romagnoli non può essere rimproverata è certamente la costanza: membro onorario della ristretta cerchia degli stakanovisti della Serie A, il difensore del Milan rappresenta quanto di più prezioso ci sia per un fantallenatore in quello specifico reparto, storicamente una miniera di emergenza da cui attingere in quei momenti della stagione in cui tra turnover e infortuni si fa fatica a schierare 11 giocatori. Romagnoli c'è, sempre, sia per il fantacalcio che per il Milan, anche se il suo rendimento, quest'anno, è decisamente in calo rispetto allo scorso anno.

Complice infatti un'annata complicata per i rossoneri, 11.esimi in classifica e con già un cambio allenatore alle spalle, il rendimento di Romagnoli, ultimo a mollare tra i suoi, è effettivamente calato di diversi punti: in termini di fantamedia, e cioè di quel voto che poi resta come punteggio ai fini del calcolo di giornata, il capitano del Milan fa registrare un -0,37 rispetto alla stagione precedente, praticamente un mezzo punto di differenza che costa tantissimo in termini di rendimento. Più equilibrata la situazione relativa alla media voto - interessante per chi, nella propria lega, abbia l'opzione del modificatore difesa - ma comunque peggiore rispetto all'anno scorso: il 6,03 di quest'anno non regge il paragone con il 6,27 della più fortunata stagione precedente. 

SECONDA PARTE IN RIPRESA? - La sensazione è che se in un mare di incertezze e risultati deludenti Romagnoli ha tutto sommato tenuto botta, nella seconda parte di stagione, iniziata nel segno virtuale e prossimo a divenire concreto di Ibrahimovic, possano arrivare maggiori soddisfazioni. Avere una fantamedia del 6 significherebbe un voto sufficiente e non doversi più preoccupare di colmare voti negativi con altri giocatori, considerando inoltre che nelle ultime due stagioni Romagnoli ha trovato la via del gol in ben due occasioni, mentre quest'anno lo score, alla voce reti, recita ancora. 0. 


PARTITE GIOCATEMEDIA VOTOFANTAMEDIA
STAGIONE 2018/2019326,035,91
STAGIONE 2019/2020176,276,28