In attesa dell'esito dei tamponi post Genoa il Napoli si prepara alla delicata sfida di domenica sera contro la Juventus. Gli azzurri arrivano all'Allianz Stadium da capolista e con 6 punti in classifica, a +2 sulla compagine di Pirlo e con la possibilità di andare a +5 dopo appena 3 partite. Ci sarebbe tutto un campionato da giocare naturalmente, ma resterebbe un vantaggio importante.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Napoli, chi sostituirà Insigne?

Lorenzo Insigne starà fuori per circa 20 giorni dopo la lesione muscolare rimediata nella partita contro il Genoa. Il capitano azzurro salterà il match di domenica sera contro la Juventus e il ritiro con la Nazionale, pronto a tornare dopo la sosta per il weekend del 17/18 ottobre quando il Napoli giocherà con l'Atalanta, altra sfida molto difficile.

Con l'assenza del capitano e vista anche la difficoltà dell'avversario, è possibile attendersi un Napoli di ritorno al 4-3-3 con Demme che andrebbe a sostituire il numero 24 dei partenopei rispetto alla formazione scesa in campo contro il Genoa. Un cambio importante che darà ovviamente un assetto diverso alla compagine di Gattuso, propensa come al solito a fare gioco ma decisa anche a presentarsi all'Allianz Stadium compatta e non precaria in termini di equilibrio.

Juventus-Napoli, la probabile formazione degli azzurri

Il 4-2-3-1 resta ovviamente il modulo prediletto, con Elmas che potrebbe prendere il posto di Insigne così come accaduto con il Genoa. Fabian Ruiz e Zielinski a centrocampo potrebbero rappresentare una mossa rischiosa, ma possibile. 

Andando per gradi però, partiamo dalla difesa: qui l'unico dubbio è relativo a Kostas Manolas, uscito acciaccato con il Genoa. Il greco dovrebbe stringere i denti, ma in caso contrario è pronto Maksimovic per affiancare Koulibaly, confermati invece Di Lorenzo e Hysaj sulle fasce. In porta potrebbe tornare Ospina, in vantaggio su Meret.

Come detto a centrocampo potrebbero esserci poi Fabian Ruiz e Zielinski, o da soli in una mediana a due o pronti a coadiuvare Demme nel caso di un 4-3-3. In quest'ultimo caso Mertens tornerebbe a fare l'esterno di sinistra come ai vecchi tempi con Lozano a destra e Osimhen al centro, o con il nigeriano in panchina e Politano in campo con Mertens che scalerebbe nuovamente a fare il centravanti. Qualora si confermi il 4-2-3-1 invece ecco che potrebbe giocare Elmas al posto di Insigne.

Napoli Juventus Insigne (Getty Images)
Napoli Juventus Insigne (Getty Images)