Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha diramato una lettera rivolta ai presidenti della Serie A e del calcio italiano in generale. Tema principale: il taglio degli stipendi dei calciatori. Queste le sue dichiarazione.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

FIGC, le parole di Gravina

“Mi rivolgo a voi Presidenti per valutare l’opportunità di concordare un piano di azione comune, che deve ovviamente avere il supporto di FIFA e UEFA, e che sia volto a riconsiderare globalmente gli impegni economici a cui sono chiamati i club professionistici di massimo livello. Tale aspetto è di stretta attualità e lo dimostra il fatto che è già stato dibattuto in quasi tutte le Federazioni europee e le Leghe“.

Sul taglio degli stipendi dei calciatori

“Per garantire la sostenibilità del sistema calciosi rivela cruciale avere una strategia organica, supportata anche da un impianto regolamentare, che vada a prevedere una riduzione percentuale degli emolumenti a fronte di un mutato scenario macroeconomico: la drastica riduzione dei ricavi. Gli emolumenti di cui oggi i nostri club sono gravati, infatti, fondano la loro ragione d’essere in una dimensione di ricavi che oggi non ha più riscontro nella realtà. Il momento è serio e servono risposte concrete e soluzioni in grado di fare gli interessi di tutti, compresi quelli che oggi potrebbero dissentire“.

Gravina (Getty Images)
Gravina (Getty Images)