SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Neanche il tempo di finire (il 2 agosto) che appena 40 giorni dopo ricomincerà il campionato di Serie A (il 12 settembre). Molte squadre si stanno già muovendo in maniera concreta sul fronte mercato, ma non solo per quel che riguarda i calciatori.

Infatti, come ogni anno, ci saranno anche molteplici cambi in panchina in vista della prossima stagione e adesso insieme andiamo a spulciarli in maniera accurata.

Serie A, cambio allenatori: il Cagliari

I rossoblù al termine di questo campionato saluteranno quasi sicuramente Walter Zenga e dopo aver cambiato due tecnici in questa stagione si appresteranno a prenderne un terzo in vista della prossima.

I nomi sono molteplici ma in particolare pare ci sia voglia di prendere uno tra Fabio Liverani, Roberto D'Aversa e Federico Di Francesco. I primi due attualmente sono occupati ma potrebbero liberarsi facilmente, specialmente il primo qualora il Lecce non riuscisse a salvarsi. Riguardo a Di Francesco invece non c'è nessun tipo di problema da quel punto di vista, ma la concorrenza è abbastanza folta.

Liverani (Getty Images)
Liverani (Getty Images)

Cambio panchine in Serie A: Fiorentina-Di Francesco

In particolare infatti c'è la Fiorentina che, dopo la separazione che  quasi sicuramente avverrà con Iachini, quasi sicuramente si fionderà sull'ex allenatore di Sampdoria, Roma e Sassuolo.

Sfumato Juric il nome di Di Francesco è quello più concreto, nonostante però si continui a sognare Spalletti, senza neanche abbandonare una timida idea riguardo Marco Giampaolo, pronto a tornare in pista dopo il grande flop con il Milan.

Serie A, allenatori prossima stagione: Torino e le altre

Anche il Torino potrebbe cambiare allenatore in vista della prossima stagione, visto che Moreno Longo non sembra in grado di dare quelle garanzie che Urbano Cairo cerca. Ad oggi l'unico nome concreto sembra essere proprio quello di Giampaolo, che a questo punto difficilmente resterà senza squadra nella prossima stagione.

Più tranquilla la situazione invece per le big e per le "piccole" del nostro campionato. Lazio, Napoli, Inter, Milan e Roma hanno già confermato di voler continuare con i tecnici attuali, da valutare invece ancora la situazione di Sarri in base anche a quello che sarà il percorso in Champions League.

A metà classifica Bologna e Sassuolo hanno blindato rispettivamente Mihajlovic e De Zerbi, e nonostante le voci anche il Parma dovrebbe confermare D'Aversa. 

Leggermente in bilico le situazioni di Ranieri e Nicola, ma la sensazione che filtra è positiva: basta un piccolo sforzo per continuare con entrambi. Le due neopromosse invece, in attesa della terza, hanno rispettivamente confermato Inzaghi (Benevento) e Stroppa (Crotone).

Giampaolo (Getty Images)
Giampaolo (Getty Images)