La sconfitta di Bologna, piuttosto rocambolesca per come è arrivata, ha complicato non di poco i piani per ottenere il traguardo salvezza. Ora per il Lecce si fa durissima: bisognerà vincere a Udine e sperare che il Genoa non faccia altrettanto a Sassuolo, per poi giocarsi le residue chance tutte negli ultimi 90 minuti del campionato. Non basterà neppure arrivare eventualmente a pari punti col Grifone: la squadra di Nicola è in vantaggio negli scontri diretti e nel caso sarebbe avanti.

Udinese-Lecce, la conferenza di Liverani

Fabio Liverani, allenatore del Lecce, ha affrontato in conferenza stampa i temi più caldi verso la sfida della Dacia Arena. Ecco le sue dichiarazioni principali:

"Bologna? L’approccio purtroppo è stato sbagliato. Ricaricare a livello mentale ogni tre giorni è la difficoltà più grande, la partita contro il Bologna all’inizio lo ha dimostrato. Siamo stati bravi a pareggiare; poi Mancosu ha avuto un’altra occasione, idem Lapadula, la traversa, il salvataggio sulla linea... Il rammarico è grande, nelle ultime tre trasferte abbiamo tirato cinquanta volte verso la porta avversaria e siamo tornati a casa con un punto. È il rammarico più grande di una squadra che ha poche speranze, ma che ne avrebbe potuto avere tante”.

"Infortuni? Non credo che questo Lecce navighi nella fortuna. Esce Rispoli, entra Calderoni”.

"Il morale? Non è dei migliori, ognuno è rimasto con i propri pensieri. Oggi abbiamo fatto riunione tecnica e poi la rifinitura, cercheremo di dare il massimo”.

"Meritavamo sicuramente molto di più, sarebbe stato un altro campionato. Abbiamo giocato sempre in grande emergenza, sempre nello stesso reparto: cambiare le partite, così, era dura. L’attacco è sempre stato decimato, ma anche dietro abbiamo perso tanti calciatori importanti come Rossettini e Meccariello”.

“Sicuramente la vittoria del Genoa contro la Samp ci ha complicato i piani. Noi facciamo il massimo, dobbiamo fare sei punti: di rimpianti purtroppo già ne abbiamo e non ne vorremmo più”.

“Noi dobbiamo fare la nostra partita, senza pensare agli altri. Abbiamo perso partite in cui l’inesperienza ci ha fatto perdere punti”.

Lecce, la probabile formazione contro l'Udinese

Mister Liverani recupera Calderoni, già riaggregato al gruppo, e confida di poter portare quantomeno in panchina Babacar e Farias che però anche nella rifinitura hanno proseguito il lavoro personalizzato. E' squalificato Rispoli, in difesa spazio a Dell'Orco. Davanti fiducia rinnovata a Lapadula che potrebbe essere supportato da Saponara e Falco a meno che il tecnico non decidesse di sacrificare uno dei due trequartisti a vantaggio di Majer che consentirebbe a Mancosu di giocare poi più vicino all'area di rigore avversaria. 

Liverani (Getty)
Liverani (Getty)