La riapertura degli stadi, seppur parziale con il 25% dei tifosi, è una questione che sta tenendo banco in maniera asfissiante nelle ultime settimane. Dalla Supercoppa europea, che si disputerà ufficialmente con il 30% della tifoseria presente allo stadio, al ritiro del Napoli dove la gente fa a turno per sedersi sugli spalti ed osservare da vicino gli allenamenti della squadra.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Riapertura stadi, le dichiarazioni di Fontana

Queste le parole di Attilio Fontana: "Organizzare un evento importante come un Gp di Formula 1, seppur senza la presenza del pubblico, è la prova di quella ripresa che vogliamo realizzare, è la dimostrazione che non dobbiamo lasciarci intimidire e dobbiamo reagire di fronte a questa situazione incredibile. La corsa simbolo della necessità di imparare a organizzare la nostra vita convivendo con la presenza del virus. La paura e l'angoscia non ci porterebbero da nessuna parte. Bisogna cercare di rendere più semplice la vita in questo Paese, riducendo la burocrazia. Per anni questo invito ha avuto un sapore politico, ora è questione di necessità.

Per recuperare spazi non dobbiamo sottrarre al lavoro tempo per procedure inutili. Come Regione a breve approveremo una normativa in questa direzione. Io credo che noi quest'anno porremo le basi per consentire a breve di riaprire le strutture sportive e fare in modo che tutti gli appassionati possano tornare a frequentare anche gli stadi. Stiamo parlando con il Cts se valga la pena, io penso si possa andare in quella direzione. Ma stiamo facendo ancora le ultime valutazioni". 

Stadi, le parole di Malagò

Gli fa eco il presidente del Coni Giovanni Malagò: "E' inutile fare gli ipocriti o quelli che non conoscono la materia, è normale che tutti i governatori delle Regioni abbiano formidabili pressioni da parte dei soggetti che devono organizzare eventi sportivi, in particolare quelli che ruotano attorno ai campionati di una certa importanza. Senza entrare nelle percentuali, chi al 5%, chi al 10%, chi al 30%, rispettando regole e protocolli, è chiaro che tutti hanno interesse. Altrimenti salta il banco, perché viene meno non solo lo spirito della competizione ma anche il minimo che consente a queste società di avere introiti su cui fare affidamento".

Esultanza Juventus stadio vuoto (Getty Images)
Esultanza Juventus stadio vuoto (Getty Images)