Takehiro Tomiyasu in queste ore è in isolamento fiduciario e secondo le attuali normative dovrebbe rimanere in casa a Bologna per due settimane dal giorno del rientro in Italia, avvenuto sabato scorso. Ma se dovesse risultare negativo anche al tampone di controllo a cui si è sottoposto ieri, al pari di tutto il gruppo squadra rossoblù, il Bologna chiederà all’Asl un permesso per farlo aggregare ai compagni senza dover aspettare 14 giorni. Il rischio da scongiurare è quello che il difensore giapponese sia costretto a saltare per intero il ritiro di Pinzolo. La società ci sta lavorando, senza un via libera speciale Tomi non potrebbe salire in Trentino. La sua presenza è appesa a un filo.

Bologna, quando torna Tomiyasu?

Il Bologna è però fiducioso: conta che il ragazzo di Fukuoka possa raggiungere i compagni già nel fine settimana. E non esclude nemmeno, pur considerandolo un’impresa difficile, che possa essere a Pinzolo venerdì nel giorno del primo allenamento in quota. Ma perché ciò avvenga è necessario che Tomi risulti ancora negativo nell’esito che arriverà oggi e che sia concessa una deroga per motivi di lavoro rispetto all’attuale normativa prevista per chi entra in Italia dal Giappone. Non dovesse arrivare l’ok dall’Asl la fine dell’isolamento fiduciario di Tomiyasu coinciderebbe proprio con l’ultimo giorno di ritiro, il 5 settembre, quando il Bologna affronterà in amichevole il FeralpiSalò. Il difensore classe 1998 è infatti atterrato sotto le Due Torri sabato scorso. Il pericolo adesso è non possa allenarsi a Pinzolo insieme ai compagni. E questo rappresenterebbe un problema.

Fantacalcio, nuovo ruolo per Tomiyasu?

Tomiyasu è presto diventato un perno della squadra. L’anno scorso ha subito conquistato il posto da titolare come terzino destro. Ma quest’anno Mihajlovic aveva dichiarato che voleva impiegarlo da centrale, ruolo nel quale aveva sempre giocato prima di arrivare in rossoblù. In ritiro, dopo la positività del mister al virus, ci avrebbero lavorato Tanjga e De Leo, ma ora si vedrà cosa succederà. Con il Bologna che durante il ritiro dovrà far fronte anche a qualche altra assenza.