Un titolo, il numero nove di seguito per la Juventus, arrivato in circostanze particolari, ma che rappresenta tanto la storia del club bianconero, quanto quella del grande calcio europeo: nei 5 campionati top in Europa, nessuno è mai riuscito a inanellare una striscia simile. Un dominio dalla stagione 2011/12 del quale non si vede ancora la fine.

Chiellini il simbolo, sempre presente

Una striscia che ha una firma su tutte, nonostante la lunga assenza per infortunio: è quella di Giorgio Chiellini. Con il ritiro di Barzagli e le stagioni al Milan di Bonucci e al Psg di Buffon, il capitano bianconero è l’unico ad aver giocato almeno una partita in tutti i nove campionati vinti dalla Juventus a partire dal 2011/12: Chiellini è sempre più la storia della Juventus.

Sarri il decano, supera Liedholm

Superando Liedohlm e Boskov, Maurizio Sarri è diventato l’allenatore più anziano ad aver centrato l’obiettivo scudetto nella storia della Serie A a girone unico: 61 anni e 198 per diventare campione d’Italia.

 

Nessuno campione d'Italia con tanti gol presi in 60 anni

Non soltanto record positivi per la Juventus campione d’Italia: c’è un dato che fa storcere il naso ai tifosi bianconeri e preoccupa in vista della ripresa della Champions League. E’ quello dei gol incassati, 38, più di uno a partita nonostante il clean sheet contro la Sampdoria: era dal 1960/61 che una squadra non vinceva lo scudetto con tanti gol presi, era la Juventus di Carlo Parola.

Getty Images
Getty Images