Per Maradona in piazza oltre un milione e mezzo di persone in Argentina. Il Paese è nel panico, l’ Argentina scende in strada per salutare il suo simbolo più grande. Secondo quanto riportato dal Governo, oltre un milione di persone sta provando a rendere omaggio alla salma di Maradona.

Morte Maradona: la salma esposta come un capo di stato

Diego Armando Maradona non sarà dimenticato. Per rendere omaggio al campione argentino, la sua salma molto probabilmente dovrebbe essere esposta nelle prossime ore presso la “Casa Rosada”. Come accade ai capi di stato.

Nella notte Plaza de Mayo, cuore e simbolo di Buenos Aires, si è riempita di tifosi e non. Cori, bandiere, fuochi d’artificio hanno salutato l'addio di Diego Armando Maradona (oltre qualsiasi preoccupazione epidemica). In piazza migliaia di tifosi del Boca Juniors, ma non solo, tante le maglie anche del River Plate e di tutte le squadre dell’Argentina. Nelle foto in tantissimi hanno indossato anche i colori del Napoli.


Manifestazioni per “El Diez” si sono susseguite per tutta la notte anche in altre zone della capitale. In tutto il Paese si sono registrati cortei nelle principali città dell’Argentina. Il governo locale guidato da Alberto Fernandez sta studiando misure di sicurezza per contenere l'epidemia di coronavirus nonostante queste manifestazioni di affetto.

Napoli: il San Paolo preso d'assalto

In argentina tutte le squadre, Boca Juniors in testa, hanno acceso gli impianti di illuminazione dei rispettivi stadi, proprio come fatto dal Napoli col 'San Paolo', o meglio, 'Diego Armando Maradona'.

Lo stadio di Fuorigrotta, divenuto memoriale del calciatore nel capoluogo partenopeo, è stato preso d'assalto dai tifosi nonostante la Campania sia in piena zona rossa.

'San Paolo' che, con un voto unanime, a breve diventerà stadio 'Diego Armando Maradona'.

All'esterno sono arrivate sciarpe, fiori e rosari propri come accaduto in Argentina, senza tralasciare i cori che, sia a Napoli che in Argentina, hanno scandito una delle sere più brutte della storia del calcio. La notte del ricordo per Diego Armando Maradona, che questa sera, al San Paolo (per l'ultima volta probabilmente con questo nome), sarà ricordato in occasione della gara di Europa League degli azzurri contro il Rijeka.

Maradona ricordo (Getty)
Maradona ricordo (Getty)