La data di inizio della nuova serie A è fissata: si parte il 19 settembre, una settimana dopo la Premier League e la Liga che cominceranno, invece, il 12. Una scelta per dare una settimana in più di riposo ai calciatori e che ha lasciato comunque qualche malumore tra i presidenti, in particolare De Laurentiis, che voleva partire addirittura nel mese di ottobre. La data è confermata, nonostante siano risultati positivi al Covid-19 una decina di calciatori prima dei ritiri precampionato. Queste le dichiarazioni del presidente dell'Aic, Umberto Calcagno, ai microfoni di Radio 24.

Inizio Serie A, le parole dell'AIC

"Sarà un campionato molto compresso nelle date. Si partirà il 19, con una sosta natalizia più breve, perché eravamo tutti d'accordo nel dare una settimana in più di riposo adesso ai calciatori. Calciatori positivi al Coronavirus? Credo che i calciatori abbiano tenuto comportamenti responsabili durante queste ferie. Ora si torna al lavoro, con la consapevolezza di quanto il protocollo abbia funzionato bene durante la scorsa stagione". 

Cambio format auspicata dal presidente De Laurentiis? Se i vogliamo pensare a un format diverso, dobbiamo pensare anche a tutti gli incastri con le iniziative a livello europeo e delle nazionali. Bisogna ragionare con Uefa, Eca e Lega".