La Serie A è pronta ad una svolta nel regolamento. Col campionato che, con ogni probabilità, riprenderà tra il 13 e il 20 giugno, le 20 squadre del campionato saranno 'costrette' a giocare molto spesso ogni 3-4 giorni, con inevitabili ripercussioni sulla condizione fisica dei giocatori. Ecco dunque che sta per arrivare la modifica che tutti aspettavano e che riguarda il numero delle sostituzioni.

Serie A, ok alle 5 sostituzioni

Sarà infatti introdotta a breve la regola per permetterà ad ogni allenatore, almeno per questa stagione, di effettuare cinque sostituzioni nel corso della stessa partita, in un limite di tre finestre temporali (come già accade in Serie C). Cambi che arriverebbero ad un massimo di sei in Coppa Italia, in caso di supplementari. Via libera già arrivato, manca soltanto l'ufficialità.

5 sostituzioni, cosa cambia al Fantacalcio?

Dirette conseguenze anche in ottica Fantacalcio: passando da 3 a 5 le sostituzioni, due calciatori in più avranno la possibilità di andare a voto in ogni partita, con vantaggi specie per chi ha rose molto lunghe e con tasselli finora schierati poco e utilizzati in pochissime occasioni. Ad ogni modo, sull'assegnazione del voto e del s.v., vi rimandiamo al nostro regolamento.

Gabriele Gravina
(Getty)