L'infortunio patito da Zappacosta contro lo Young Boys è soltanto l'ultimo degli innumerevoli problemi avuti dall'Atalanta in questa stagione sulle fasce. Contro la Juventus Gasperini sarà costretto a schierare una coppia inedita di esterni, con la speranza di poter avere poi altre soluzioni in vista del turno infrasettimanale contro il Venezia.

Atalanta: con la Juventus tocca a Pezzella

Da Mojica ad Arana, passando anche per Czyborra e Ruggeri: sono diversi gli esterni passati in casa Atalanta nelle ultime stagione che non hanno saputo affermarsi come i vari Gosens, Hateboer e per ultimo Zappacosta. Nell'ultima annata con l'arrivo di Maehle si pensava di aver risolto in maniera definitiva a questo problema e invece il lungo stop di Hateboer prima e quello di Gosens poi hanno complicato i piani della compagine orobica.

Quasi aspettandosi una situazione del genere, l'Atalanta è stata brava fiondandosi sul mercato e concludendo un colpo passato inosservato ma che adesso potrebbe rivelarsi davvero molto utile. Parliamo di Giuseppe Pezzella: l'ex Parma è entrato molto bene durante la sfida con lo Young Boys e adesso si prepara per essere protagonista in una sfida molto delicata come quella di sabato contro la Juventus. Il terzino sinistro si sta adattando velocemente al ruolo di esterno e adesso sembra essere finalmente pronto per giocare una partita da titolare, complici naturalmente anche gli infortuni in contemporanea di Hateboer, Gosens e Zappacosta.

Il problema alla caviglia di quest'ultimo sarà valutato attentamente nelle prossime ore, ma è da escludere quasi in maniera categoria che possa esserci con la Juventus. Hateboer e Gosens sono in via di recupero, ma con i bianconeri non dovrebbero riuscire neanche ad essere convocati: anche qualora accada, nel caso del tedesco, è quasi impossibile aspettarsi un suo ingresso sul terreno di gioco.

Per questo motivo la scelta di Giuseppe Pezzella è praticamente obbligata per Gasperini che schiererà lui sulla fascia sinistra e Maehle su quella di destra. Non proprio una partita abbordabile per tornare titolare, anche per chi magari ha scommesso sul ragazzo al Fantacalcio. Con la Juventus sarà però molto importante fare bene anche in vista del turno infrasettimanale con il Venezia: in caso di buona prestazione, l'ex Palermo potrebbe essere confermato in quel caso che che si rivelerebbe un'ottima occasione anche al Fantacalcio.

Atalanta e Fantacalcio: i numeri di Pezzella

Fin qui Giuseppe Pezzella è stato a dir poco un oggetto misterioso, anche nonostante l'infortunio in contemporanea di Gosens e Hateboer. Gasperini ha preferito affidarsi quasi sempre a Zappacosta e Maehle, tranne in occasione della sfida del 24 ottobre con l'Udinese dove il 13 nerazzurro ha giocato da titolare e addirittura per tutti e 90 i minuti di gioco.

Tranne che in quella occasione, Pezzella non è mai stato titolare in stagione: addirittura l'ex Palermo ha totalizzato appena 205 minuti su 8 presenze, la media di 25 a partita. In totale ha collezionato 0 bonus e 2 ammonizioni. Su 8 partite in cui è sceso in campo ha preso voto nella metà delle occasioni (tutti 6). Fino allo staste natalizia potrebbe ritornare molto utile a Gasperini, e magari anche al Fantacalcio: spesso nel corso della carriera ha dimostrato una propensione al bonus non pie così pessima per un difensore. Staremo a vedere.

Pezzella (Getty Images)
Pezzella (Getty Images)