L'era del Coronavirus la ricorderemo a lungo come quella dei siparietti social fra i protagonisti del mondo del calcio, e fra questi ci sono indubbiamente Alessandro Del Piero e Francesco Totti, ex capitani e numeri dieci rispettivamente di Juventus e Roma, grandi amici, ma anche grandi rivali in Nazionale oltre che sul campo nelle sfide fra le rispettive squadre. I due si sono "incontrati" virtualmente su Instagram per una diretta dalla quale è venuto fuori un interessante retroscena relativo alla famosa esultanza del romanista a margine di un 4-0 giallorosso sui bianconeri, anno 2004.

Del Piero: "Rosicai!". Totti: "Per una volta..."

Questo lo scambio di battute relativo a quanto sopra:

Del Piero: "Quella volta mi hai fatto rosicare come un matto, ti ricordi? Quando mi hai fatto il gesto del quattro con la mano".

Totti: "Però quel gesto non l'ho fatto direttamente a te, non mi sarei mai permesso. Perché ti rispetto, perché eri il capitano della Juve e perché siamo amici. Però l'ho fatto a Tudor, che in partita mi aveva dato una gomitata sul muscolo talmente forte che mi si era addormentato tutto il braccio, un dolore atroce".

Del Piero: "E quindi appena il braccio si è ripreso hai alzato il quattro con la mano".

Totti: "Quando ci siamo riavvicinati a fine partita - mi conosci, sono ironico e istintivo - ho fatto quel gesto. Poi in conferenza trovai subito Lippi, aveva rosicato molto anche lui. Mi disse che certi gesti non si fanno. E io: 'Mister, per una volta che vinco, stai buono!'".