Penultimo allenamento in casa Roma stamane prima della sfida di lunedì sera in casa del Milan capolista, i giallorossi dovranno quasi certamente fare a meno di Chris Smalling, ancora assente dal gruppo nella seduta odierna. Il difensore ha svolto lavoro differenziato a causa della distorsione al ginocchio destro subita nel match contro il Benevento: mister Fonseca studia le alternative, ma non sarà facile trovarne una.

Smalling non recupera, chi al suo posto?

Complice anche l'indisponibilità di Mancini a causa della positività al Coronavirus, la squadra capitolina potrebbe affidarsi a Fazio per affiancare Ibanez e Kumbulla, o potrebbe arretrare Cristante in mezzo ai due. Una soluzione alternativa potrebbe essere la difesa a quattro con l'avanzamento di Cristante in mediana con Veretout, e dunque quello di Pellegrini nel tridente dei trequartisti con Pedro e Mkhitaryan dietro Dzeko unica punta.

Smalling appena infortunatosi (getty)
Smalling appena infortunatosi (getty)

Milan-Roma, le altre scelte di Fonseca

I dubbi di formazione, però, non si concludono qui: Santon sembra il favorito a scendere in campo sull'out di destra sia in caso di difesa a tre che di difesa a quattro, ma Bruno Peres e Karsdorp restano in agguato per soffiargli la titolarità. Molto dipenderà dall'assetto tattico: se Fonseca scegliesse qualcosa di più prudente dietro, Santon potrebbe essere sacrificato.