La soddisfazione del campionato portato a termine nonostante la pandemia in corso e l'annuncio del ritorno della Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus in Arabia Saudita: il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino ha fatto a Radio Anch'io Sport su Radio Rai il bilancio della stagione conclusa ieri. 

Serie A, il bilancio di Dal Pino

“È stata un’annata molto intensa, la seconda stagione di pandemia, che ha messo a dura prova tutte le società e le strutture. Ne siamo usciti bene, alla fine abbiamo chiuso un campionato difficilissimo perché in questa annata, considerate le infinite date di gioco, con gli Europei alle porte, abbiamo iniziato a settembre avendo zero slot disponibili per recuperare. Abbiamo chiuso la stagione con oltre 200 positivi tra giocatori e staff. È un miracolo aver portato a termine questo campionato. Complimenti a Inter e Juventus, è stata una gioia arrivare in fondo con successo”.

Serie A, Dal Pino sui vaccini ai calciatori

"E' importante farlo anche perché a luglio inizieranno i ritiri e li vorremmo fare in tutta sicurezza, anche con un ritorno alla normalità. Veniamo da due stagioni in cui la complessità logistica è stata enorme. I vaccini sono un punto fondamentale, ci stiamo lavorando a livello di FIGC e di tutte le categorie. Serie A con meno squadre? Quello della riduzione della Serie A a 18 è un tema discusso da tempo: il sistema così com’è non sta più in piedi, dal 2024 avremo una nuova Champions con molte più partite, dobbiamo modificare questo calendario. Abbiamo già modificato il format della Coppa Italia per ridurre gli impegni: i calciatori non sono macchine e dobbiamo costruire qualcosa che sia funzionale rispetto al sistema complessivo".

Supercoppa in Arabia Saudita

"La Lega ha un contratto con l’Arabia Saudita, che aveva la possibilità di rinunciare un anno a farla giocare nel proprio Paese e lo ha fatto. La prossima sarà in Arabia Saudita, come previsto dal nostro contratto, col pubblico. Sarà peraltro una partita straordinaria, Inter-Juventus, un grande spot per il nostro calcio all’estero".

Paolo Dal Pino (Getty Images)
Paolo Dal Pino (Getty Images)