Dopo la sconfitta rimediata contro l'Atalanta è arrivata la decisione del Napoli di entrare in silenzio stampa (oggi potrebbe essere l'ultimo giorno). Una chiusura da parte della società azzurra che testimonia un periodo difficile per la squadra di Gattuso, alle prese con una forte involuzione specie dal punto di vista dei risultati, dovuta sia a problemi sul piano del gioco sia ai tanti indisponibili tra infortuni e casi di positività al Coronavirus.

Napoli, esonero per Gattuso?

Aurelio De Laurentiis, dopo la debacle della sua squadra contro la Dea (quinta nelle ultime cinque trasferte stagionali), ha chiesto almeno che calasse il silenzio intorno al Napoli. Dopo la sconfitta con il Verona di ormai qualche settimana fa, per gli azzurri sono arrivate poche gioie in Serie A. L'eliminazione dalla Coppa Italia e quella possibile dall'Europa League non migliorano poi la situazione. La società, stando a quanto riportato dal "Corriere dello Sport", si interroga sul progetto tecnico in queste ore e sulla graticola potrebbero finire subito Gattuso (se arriva l'eliminazione dall'EL per mano del Granada domani sera) e in estate il ds Giuntoli.

Napoli, chi sono i possibili sostituti di Gattuso?

In caso di ribaltone sulla panchina del Napoli, il nome in cima alla lista di De Laurentiis è sempre quello di Rafa Benitez che conosce bene l'ambiente e con cui impostare un progetto a lunga durata. Non un "traghettatore", dunque, ma un allenatore con cui ripartire quasi da zero e pianificare con lungimiranza e buoni propositi il futuro. Difficile l'ipotesi Spalletti così come una chance a un altro ex come Mazzarri, mentre la suggestione Sarri sarebbe un'idea per giugno.

Gattuso (Getty)
Gattuso (Getty)