SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

La formazione giovanile da centrocampista e i miglioramenti tattici assorbiti in Serie A: ne ha parlato Matthijs De Ligt a Sky Sport. Il difensore olandese della Juventus ha indicato proprio Andrea Pirlo come uno dei suoi modelli da ragazzo all'Ajax.

De Ligt, la Juventus e la lotta scudetto

"Quest'anno è difficile, c'è tanta concorrenza per lo scudetto: noi, Inter, Milan, Roma, Lazio e Atalanta siamo tutti in corsa. E' un bel campionato per i tifosi, perché ci sono sempre belle partite. La Juve è sempre tra le favorite, abbiamo perso qualche punto contro le squadre piccole ma è normale perché ci stiamo adattando al gioco di Pirlo. Ora stiamo crescendo e stiamo bene".

De Ligt, gli anni da centrocampista

"La Serie A mi ha migliorato tatticamente. Ora conosco tutti i giocatori, è più facile. Voglio migliorare sempre di più. Da Bonucci e Chiellini prendo visione di gioco e marcatura. Quando giocavo nell'Ajax, sotto i 14 anni, giocavo sempre a centrocampo come vertice basso e avevo due esempi: Busquets e anche Pirlo. Ho visto tanti video di Pirlo e mi piaceva tanto come giocatore. È stato un grande esempio".

De Ligt sugli infortuni

"Quando tu guardi in Europa, Liverpool o Real Madrid, mancano tanti giocatori. Questi è normale, tutti hanno questi problemi. Siamo uomini e non puoi avere sempre la massima attenzione, ma noi proviamo a fare sempre il meglio possibile e questo è importante".

Getty Images
Getty Images