Comprimario nel finale di stagione con Maurizio Sarri sulla panchina rossonera, incognita ai blocchi di partenza della nuova stagione, improvvisamente punto fermo nella Juventus di Andrea Pirlo: il nuovo tecnico bianconero punta eccome su Ramsey, diventato uno degli irrinunciabili nel credo dell'ex centrocampista.

Ramsey, riscatto bianconero

Dopo una stagione che non aveva risposto pienamente alle attese per l'ex Arsenal arrivato a parametro zero nell'estate del 2019, Ramsey si è silenziosamente preso la Juventus: da essere finito in secondo piano e indietro nelle gerarchie, il gallese si sta dimostrando decisivo in queste prime settimane della nuova stagione bianconera. Merito di una duttilità tattica che lo rende spendibile in diversi sistemi di gioco, ma anche della tenuta fisica e dello stato di forma con il quale, dopo l'infortunio di agosto, il centrocampista si è presentato all'inizio della stagione.

Ramsey, le condizioni fisiche e mentali

Quelli di Ramsey, come sottolinea Tuttosport, sono stati a sorpresa i testi fisici in assoluto migliori della rosa bianconera alla ripartenza stagionale: fattore che unito all'intelligenza tattica che nel gioco juventino garantisce equilibrio e più soluzioni di gioco, lo rende in questo inizio stagione uno degli indispensabili. Buona forma e mente sgombra: mentre gli altri devono ancora carburare, è Ramsey l'uomo sul quale Andrea Pirlo in mezzo al campo ha contato più di tutti.

Ramsey (Getty Images)
Ramsey (Getty Images)