Josè Maria Callejon è pronto a prendere in mano la Fiorentina. L'esterno spagnolo, preso dal club gigliato da svincolato come erede di Federico Chiesa (volato alla Juventus), ha già esordito con la maglia viola in campionato, entrando nel finale della gara pareggiata 2-2 sul campo dello Spezia. Ma adesso è arrivato il momento di fare sul serio: Iachini dovrebbe lanciarlo da titolare nella prossima gara di campionato contro l'Udinese, in programma domenica alle 18 al Franchi. Insomma, non soltanto l'attesa per il primo gol di Ribery in casa: i tifosi della Fiorentina non vedono l'ora di celebrare anche l'ex Napoli dal 1'.

Callejon punto fermo della Fiorentina

Facile intuire che a stretto giro di posta Callejon sarà un titolare fisso nello scacchiere tattico della Fiorentina. Dall'alto delle sue 256 presenze in Serie A, condite dalla bellezza di 64 gol, del resto non potrebbe essere altrimenti: quella viola è una squadra giovane, con grandi qualità ma che necessita dell'esperienza di alcuni elementi top della propria rosa come Ribery e, appunto, lo spagnolo. Che consentirà anche un cambio di natura tattica nel corso della stagione: sebbene Iachini non preferisca etichettare la sua squadra all'interno di un modulo ben preciso, dal 3-5-2 le varianti verso il 3-4-3 e anche verso il 4-3-3 sono molteplici e tutte molto interessanti. 

Fiorentina, chi gioca con l'Udinese?

A questo punto i fantallenatori si chiedono: chi scenderà in campo contro l'Udinese? Davanti a Dragowski sono certi del posto Milenkovic e Caceres, attenzione alle condizioni di Pezzella che accusa un fastidio all'avampiede, se no dovesse farcela pronto Igor al suo posto. In mediana Bonaventura, Amrabat e Castrovilli con Biraghi a sinistra, mentre a destra come detto Callejon dovrebbe spuntarla su Lirola. Davanti il solito tandem composto da Ribery e Kouame, sebbene l'ex Genoa sia tallonato sia da Vlahovic sia da Cutrone. Con questo undici Iachini proverà a scacciare anche qualche fantasma: Commisso lo ha confermato alla guida della Fiorentina ma con riserva, si aspetta da lui un immediato cambio di marcia.

Callejon (Getty)
Callejon (Getty)