Nicolò Zaniolo sta per tornare. Il centrocampista della Roma, infortunatosi al legamento crociato del ginocchio 5 mesi fa durante la sfida contro la Juventus, ha quest'oggi sostenuto una visita medica di controllo presso Villa Stuart, accompagnato da un amico e dal dottor Manara. 

Come sta Zaniolo?

La visita, per fortuna, ha certificato le buone condizioni del ginocchio di Zaniolo. Ieri il giocatore ha svolto la seduta di allenamento con la squadra Primavera di Alberto De Rossi, un chiaro segnale di come anche la condizione psicologica sia delle migliori. 

La ventata di sicurezza che arriva oggi non sarà da sottovalutare: il ginocchio ha risposto ottimamente all'operazione e alla riabilitazione, ed è ora pronto, progressivamente, a riprendere la sua normale funzione: contrasti e cambi di direzione, adesso, non dovrebbero rappresentare più alcun tipo di problema. 

Zaniolo (Getty Images)

.... e quando torna in campo?

La data da cerchiare in rosso dovrebbe essere quella del 15 luglio, contro l'Hellas Verona, quando Zaniolo potrebbe riassaggiare qualche minuto in campo a circa 6 mesi dall'infortunio. DI fatto, il suo potrebbe essere un contributo per le fasi finali del campionato, e le scelte di Fonseca saranno inevitabilmente figlie della classifica della Roma e della reale esigenza di avere a disposizione il miglior Zaniolo, senza considerare i possibili intoppi relativi alla condizione fisica generale di un giocatore lontano dai campi per appunto 6 mesi.

Quel che è certo, però, è che Nicolà Zanolo sta tornando. La Roma - e il fantacalcio - non vede l'ora.