Alla vigilia della super-sfida in casa dell'Atalanta, il tecnico della Lazio Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa, facendo anche il punto sui giocatori attualmente acciaccati.

Atalanta-Lazio, la conferenza di Inzaghi

"C'è voglia di ripartire, ci siamo lasciati alle spalle un momento particolare per il mondo. Abbiamo voglia di ripartire, abbiamo visto la Coppa Italia, ci saranno delle difficoltà, è un dato oggettivo. Andremo incontro a partite ravvicinate, problemi fisici e stanchezza mentale".

"Avremo grandissime certezze, siamo rimasti fermi per tanto tempo. Abbiamo qualche problema di uomini, ma succede anche nelle altre squadre. Ho visto i ragazzi vogliosi di riprendere, purtroppo non siamo riusciti a fare partite a parte con la Ternana. Le altre squadre avevano la Coppa Italia per rientrare con lo spirito, ma ho visto i ragazzi fiduciosi. Si sono allenati seriamente".

"Leiva, Lulic, Marusic e Luiz Felipe non ci saranno domani, speriamo di recuperare almeno Marusic per la Fiorentina. Non ci saranno neanche Adekanye e Moro, ma sono convinto degli altri. Lulic ha avuto un infortunio molto serio, probabilmente ce lo darà il prossimo anno. Luiz Felipe ha avuto una lesione di primo grado, Leiva ha un fastidio che non gli permette di allenarsi regolarmente".

"Deve rimanere questa. Per essere lì e vincere i trofei abbiamo avuto un grandissimo spirito. Abbiamo qualche acciacco ma penso che ce li abbiano tutti. Sappiamo che avevamo fatto qualcosa di importante, vogliamo riproporci con lo stesso spirito. I giocatori sono stati tre mesi sul divano, ci saranno problematiche che riguarderanno non solo la Lazio ma tutte le squadre".

"Sono stati mesi difficilissimi per tutti. Abbiamo passato momenti duri, tutti gli italiani. Io avendo i genitori a Piacenza, una delle città più colpite, avevo una grandissima apprensione. C'erano cose più importanti nel calcio".

"Conosciamo il valore dell'Atalanta, da anni fa benissimo, i nostri percorsi sono partiti insieme, il mio e quello di Gasperini. Abbiamo fatto entrambi ottime cavalcate. Siamo squadre organizzate, abbiamo vinto, perso e pareggiato. Sarà una bellissima partita e banco di prova difficile. I ragazzi sanno cosa andranno a incontrare".

Simone Inzaghi
(Getty)