Scarica gratis l’app su App Store o Play Store!

Durante l'intervallo della partite di stasera rispondi alle domande di 45° minuto e vinci!

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!

Nelle ultime 11 stagioni, vinte da Milan, Juventus e Inter, lo scudetto è stato sempre assegnato prima dell’ultima giornata. Eppure, ci sono stati anni dove l’incertezza sul finire di campionato era la norma. In particolare tra il 1999 e il 2002 quando, per quattro stagioni di fila, il tricolore è stato vinto proprio negli ultimi 90 minuti. Il primo di questi finali col fiato sospeso è Perugia – Milan, il 23 maggio 1999, con i rossoneri avanti di un solo punto in classifica sulla Lazio inseguitrice. Allo Stadio Renato Curi la squadra di Alberto Zaccheroni va subito avanti con due gol firmati Andrés Guglielminpietro e Oliver Bierhoff, che sembrano chiudere la pratica. Poco dopo, la rete di Hidetoshi Nakata fa solo spavento, ma nulla più. Il Milan è campione d’Italia.

L’anno dopo, ancora il Perugia protagonista indiretto, ancora in casa, ma contro la Juventus. Il 14 maggio 2000 nel capoluogo umbro piove tantissimo, tanto da costringere l’arbitro Pierluigi Collina a sospendere la partita tra il primo e il secondo tempo. Intanto, all’Olimpico, la Lazio archivia 3 – 0 la pratica con la Reggina e attende speranzosa il passo falso dei bianconeri, momentaneamente in testa alla classifica. Al minuto 49 un tiro di Alessandro Calori sorprende la difesa ospite, il pallone rotola alle spalle di Edwin Van Der Sar e termina in rete. Clamoroso al Renato Curi: Perugia batte Juventus 1 – 0, il popolo biancoceleste esplode di gioia.

Nella stagione 2000/2001 i bianconeri sono di nuovo in lotta per lo scudetto con una squadra romana, ma stavolta ha i colori del sole e del cuore. La Roma di Fabio Capello è costretta a vincere nell’ultima giornata, in casa contro il Parma, dopo il passo falso di sette giorni prima al San Paolo. L’Olimpico è attraversato da una strana elettricità, che aumenta di voltaggio a ogni gol dei giallorossi. Segnano tutte le punte del tridente: Francesco Totti, Vincenzo Montella e Gabriel Omar Batistuta. I tifosi non si contengono e invadono il campo prima del triplice fischio, rischiando la sconfitta a tavolino e lo psicodramma collettivo. Ma alla fine la partita si conclude e si va tutti a festeggiare al Circo Massimo.

Infine, il 5 maggio. Data affollata di ricorrenze ma, quando si tratta di un pallone che rotola, la memoria è già occupata da una serie di sbiaditi fotogrammi. Ad avere un posto speciale nella mente di milioni di appassionati sono i suoni e le immagini di quella giornata: le lacrime di Ronaldo in panchina, la rabbia di Karel Podorsky dopo ogni gol, il retropassaggio di Vratislav Gresko, gli aggiornamenti da Udine. Tutto si è cristallizzato in un finale di stagione iconico, tremendo o dolcissimo a seconda dei palati, sicuramente immortale. Di quelli che, si spera, torneremo a vivere presto.

Dopo questo ripasso, sei pronto a metterti alla prova? Noi ti abbiamo dato alcuni spunti, ora tocca a te! Puoi scaricare gratis l'App cliccando QUI per dispositivi Android o QUI per dispositivi iOS.

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!