Ultima giornata, poi la breve sosta di Natale: la Juventus è a caccia di continuità, la Fiorentina di Prandelli - dopo 3 punti in 6 giornate - di una scossa che potrebbe quantomeno segnare un nuovo inizio rispetto alla precedente gestione Iachini. 

Le probabili formazioni di Juventus - Fiorentina nascondono parecchie insidie: ballottaggi e turnover giocano le ultime carte di un periodo ricco di partite, il Fantacalcio attende di sapere nella 14ª giornata di Serie A quali saranno le scelte di Pirlo e Prandelli. 

Le probabili formazioni di Juventus - Fiorentina 

La certezza da cui Pirlo partirà anche nell'ultima sfida dell'anno è quella garantita dal tandem a 2 in attacco. Ronaldo e Morata sono di gran lunga gli uomini più in forma della Juventus, il resto sarà diretta conseguenza di uno schema tattico compatibile e della conta degli infortunati. 

Pirlo dovrebbe tornare alla difesa a 4, per una Juve camaleontica e pronta per l'ennesima volta a cambiare assetto difensivo: gli interpreti saranno però sempre loro, De Ligt e Bonucci, con Cuadrado che sfrutterà la sua duttilità per giocare ancora terzino. Rischio turnover per Danilo. Tornerà Chiesa, dopo il turno di riposo contro il Parma, mentre per le altre maglie a centrocampo il ballottaggio è serrato: Kulusevski è piaciuto contro i suoi ex compagni, ma un assetto con lui e Chiesa potrebbe sbilanciare eccessivamente la squadra; Bentancur appare imprescindibile, Pirlo dovrebbe chiedergli gli straordinari. Chance in arrivo per Rabiot. Convocato Chiellini, OUT Demiral. 

Nella Fiorentina, invece, i dubbi principali sono quelli relativi ad una maglia che si contendono Bonaventura e Pulgar: Prandelli confermerà la difesa a 3 dopo che gli esperimenti con quella a 4 non hanno soddisfatto il tecnico, né per risultati né tantomeno per gioco espresso. Ribery dietro Vlahovic, sulla fascia destra una maglia se la giocano Callejon, Lirola e Venuti con quest'ultimo leggermente in vantaggio. 

Il Fantacalcio aspetta segnali da Kulusevski: la concorrenza con Chiesa si è rivelata solo una parte delle difficoltà incontrate alla Juventus, dove anche il modulo e l'esplosione di Morata si stanno rivelando delle difficoltà per emergere. Con Arthur fuori, un altro banco di prova sarà anche quello relativo a Ramsey: ce la farà il gallese a giocare più partite in poche giorni? Nella Fiorentina Kouamè è ufficialmente un caso: l'attaccante era partito in un modo con Iachini, ma con Prandelli è andato dimenticato. Urge una considerazione sul suo futuro. 

Analogo di Kouamè in bianconero può essere considerato Dybala: senza di lui, la Juve vince e convince

Koaumè non gioca più (Getty Images)
Koaumè non gioca più (Getty Images)

Dove vedere Juventus - Fiorentina 

La diretta TV di Juventus - Fiorentina, partita valida per ila 14ª giornata del campionato di Serie A 2020/21, sarà trasmessa su SKY, su Sky Sport Serie A al canale 202 o su Sky Sport al canale 251.
La diretta dall'Allianz Stadium inizierà martedì 22 dicembre alle ore 20:45.
Ricordiamo che tutti gli abbonati SKY potranno seguire la diretta di Juventus - Fiorentina anche da dispositivi Tablet e Desktop con la APP Sky Go disponibile per tutti i clienti abbonati.