L'Atalanta è pronta a cambiare pelle. Mercoledì sera, durante il match con il Manchester United, è arrivata l'ennesima brutta notizia sugli infortuni: è stato costretto a fermarsi anche Merih Demiral per un problema fisico, dopo gli stop dei vari Toloi, Djimsiti, Hateboer, Gosens e Pessina. Per questo motivo Gasperini sta pensando di affidarsi a un altro modulo che avrebbe ripercussioni anche in ottica Fantacalcio.

Ipotesi 4-2-3-1 per l'Atalanta: cosa cambia al Fantacalcio?

L'infortunio di Demiral si aggiunge a quelli di Toloi, Djimsiti, Hateboer, Gosens e Pessina: non sono pochi, soprattutto se si pensa che di fatto 4 su 5 riguardano il reparto difensivo. Djimsiti ne avrà ancora per circa un mese dopo la frattura all'avambraccio, Toloi invece per colpa di una distrazione muscolare all'adduttore sarà costretto a saltare anche le sfide con Udinese, Sampdoria e Lazio. In attesa di avere maggiori certezze, anche Demiral sarà costretto molto probabilmente a dare forfait a partire dalla prossima con l'Udinese, da capire se potrà farcela per il turno infrasettimanale con la Sampdoria, per la Lazio, oppure per le ultime due partite prima della sosta con Manchester United e Cagliari. 

Ecco perché l'Atalanta potrebbe giocare col 4-2-3-1 contro l'Udinese. E non sarebbe di certo la prima volta che Gasperini adotta questo schieramento, ben diverso dal suo classico 3-4-2-1 di partenza ma dettato ovviamente dalla piena emergenza di queste settimane. Maehle e Zappacosta da esterni di centrocampo diventerebbero terzini, al centro Palomino e Lovato con De Roon a contendere il posto a Koopmeiners nella mediana a due completata da Freuler. Davanti, alle spalle di Zapata, il trio Malinovskyi - Ilicic- Pasalic, con Muriel pronto a entrare nella ripresa.

Gasperini (Getty)
Gasperini (Getty)