Nel weekend gli stadi italiani hanno aperto a 1000 spettatori. Una decisione che ha fatto discutere, nonostante sia stato fatto comunque un passo in avanti rispetto al passato. In merito, arrivano importanti dichiarazioni di Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport. Si punta, infatti, dopo il 7 ottobre a riaprire gli stadi in percentuale rispetto alla capienza.

Riapertura stadi, le parole di Spadafora

"L'obiettivo, da qui al 7 ottobre quando verrà emanato il nuovo Dpcm, è quello di riaprire gli impianti sportivi in progressione per tutte le competizioni. Assieme al Cts l'obiettivo è di non proseguire con un numero secco di spettatori, viste le diverse realtà, ma piuttosto di muoverci nel definire insieme anche alla Conferenza Stato-Regioni una percentuale rispetto alla capienza effettiva degli impianti consentendo l'ingresso di un numero di persone che possa far rispettare le norme, il distanziamento e la gestione dei flussi.

Dobbiamo andare avanti con la stessa attenzione e consapevolezza avuta nei mesi più duri, perché non c'è dubbio che senza tifosi manchi un pezzo fondamentale e la presenza del pubblico è importantissima. Non era possibile nel modo più assoluto aumentare in questa fase il numero di 1000 spettatori perché c'è ancora una situazione complessa, ma comunque si tratta di un'apertura importantissima per le serie minori che vivono di biglietteria".