Come diramato dal Cagliari sul proprio sito ufficiale, Leonardo Semplici è il nuovo tecnico dei sardi: l'ex Spal arriva per sostituire Eusebio Di Francesco, esonerato nel pomeriggio.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Cagliari: ecco Leonardo Semplici

Leonardo Semplici è il nuovo allenatore del Cagliari: la notizia era ormai nell'aria da qualche ora ma adesso è arrivata anche l'ufficialità, come comunicato dal Cagliari sul proprio sito. L'ex Spal prende il posto di Eusebio Di Francesco per provare a raggiungere una salvezza che al momento appare abbastanza lontana.

La speranza è quella di riacquistare equilibrio e compattezza e in questo Semplici è davvero bravo, la sua Spal negli anni l'ha dimostrato. I sardi potrebbero passare stabilmente al 3-5-2, modulo adottato dal toscano nella sua esperienza sulla panchina degli estensi.

Come giocherà il Cagliari di Semplici?

Come detto quindi, ritorno alla difesa a 3: dinanzi a Cragno, che resterà il portiere titolare, dovrebbero esserci Godin, Rugani e Ceppitelli per un mix di esperienza e gioventù con Walukiewicz e Calabresi pronti a rendersi utili in casi di necessità.

A centrocampo le due mezze ali dovrebbero essere Nandez e Nainggolan con Marin al centro e con Duncan e Deiola pronti a dar man forte. Sulle fasce spazio per Zappa e Lykogiannisfavorito leggermente su Asamoah. In attacco sicuro del posto Joao Pedro, ballottaggio serrato invece tra Simeone e Pavoletti.

Cagliari, 3-5-2: Cragno; Ceppitelli Godin Rugan;i Zappa Nandez Marin Nainggolan Lykogiannis; Simeone, Joao Pedro.

Immagine articolo

Come gioca il Cagliari di Semplici: ipotesi 4-3-3

Come per ogni allenatore, ci riserviamo di inserire anche una possibile alternativa: infatti al classico 3.5.2 Semplici potrebbe alternare anche un possibile 4-3-3, molto simile al 4-2-3-1/4-3-2-1 adottato da Di Francesco più volte durante questa stagione.

In difesa, sempre dinanzi a Cragno, dovrebbero esserci Zappa, Godin, Rugani e Lykogiannis, con ceppitelli che a quel punto diventerebbe la prima alternativa ai due centrali. A centrocampo la mediana rimarrebbe praticamente invariata con Nandez, Marin e Nainggolan ma con una possibile novità: qualora infatti Semplici non fosse convinto di schierare Sottil nel tridente potrebbe decidere di inserire Duncan a centrocampo spostando Nandez nel tridente al fianco di Joao Pedro e Simeone.

Cagliari, 4-3-3: Cragno; Zappa, Godin, Rugani, Lykogiannis; Nandez, Marin, Nainggolan; Sottil, Simeone, Joao Pedro.

Immagine articolo
Semplici Cagliari (Getty Images)
Semplici Cagliari (Getty Images)