Nella brillante vittoria della Fiorentina contro il Milan di ieri sera c'è una stella che fa più luce delle altre, ed è quella di Dusan Vlahovic: doppietta per l'attaccante serbo, entrambe con conclusioni mancine, la prima dopo aver scavalcato il portiere avversario, la seconda con una conclusione precisa dal limite dell'area. Guardandolo giocare sembra tutt'altro che un separato in casa come qualcuno vorrebbe farlo passare dalle parti di Firenze.

Bomber Vlahovic, solidità d'altri tempi per il serbo della Fiorentina

Che il futuro di Dusan Vlahovic non sarà ancora a lungo con la maglia della Fiorentina è ormai argomento risaputo, ma che il calciatore stia mollando la presa è evidentemente un errore di valutazione: non solo la doppietta, ma una presenza mentale costante nella sfida contro il Milan del suo mito Zlatan Ibrahimovic sono fattori che cancellano i pettegolezzi sulla serietà di un ragazzo che sta mostrando al mondo del calcio di poter dire la sua nel mondo dei big. Non è facile fare quello che sta facendo lui a 21 anni con addosso una maglia comunque pesante come quella della Fiorentina.

Vlahovic festeggiato dai compagni dopo un gol in Fiorentina-Milan (Getty Images)
Vlahovic festeggiato dai compagni dopo un gol in Fiorentina-Milan (Getty Images)

Vlahovic al fianco di Hamrin nella storia della Fiorentina

La curva Fiesole non sprizza di gioia pensando a Vlahovic, ma lui continua a fare il suo dovere, forse anche di più, come dimostra appunto il record raggiunto ieri sera con la doppietta al Milan: 27 gol in un anno solare con la maglia della Fiorentina era riuscito a realizzarli solamente Kurt Hamrin nel 1960, oggi nel 2021 Vlahovic lo ha affiancato, ed ha ancora un mese circa di tempo per superarlo.

Vlahovic e il Fantacalcio, consacrazione in atto

In questo primo terzo di stagione, Dusan Vlahovic è sceso in campo in 13 occasioni in Serie A, 10 gol e 2 assist, anche 2 ammonizioni per lui. Uno score che trasforma la media voto di 6.5 in 8.88 di fantamedia: numeri che non possono che far contenti non solo mister Italiano e la Fiorentina in generale, ma anche i fantallenatori che hanno insistito su di lui nonostante il rischio legato appunto ai disturbi esterni legati al calciomercato. Vlahovic, di suo, sta ripagando la fiducia con la speranza di riuscire a restare su questi livelli ancora a lungo.