Dopo una sconfitta casalinga, andare a far visita al Sassuolo non è esattamente il più semplice dei test da superare. Specialmente se la classifica è a zero mentre i tuoi prossimi avversari hanno messo assieme ben dieci punti: la classica partenza a razzo che in pochi potevano prevedere. Oggettivamente il Toro è atteso da un ostacolo molto alto.

Difesa Torino: Giampaolo si affida a Bremer

Facile pensare che dopo un veemente richiamo ad una feroce concentrazione, il secondo correttivo che abbia in canna Giampaolo riguardi il rientro di Bremer in mezzo alla difesa del suo Torino al posto di Lyanco, abile con il pallone ma probabilmente meno mastino. Peccato che Izzo sia in ritardo di condizione perché contro lo sgusciante Ciccio Caputo un brevilineo come Armando , pur con le difficoltà e gli equivoci di inizio stagione, avrebbe potuto fare comodo.

Risalendo dal reparto arretrato è lecito attendersi una approfondita riflessione da parte dell’allenatore sulla composizione del rombo di centrocampo.

Torino, Giampaolo pensa a Segre e Gojak

Se appare complicato immaginare Rincon mezzala destra, è meno difficile pensare a un cambio Segre-Meité. Il francese domenica ha lasciato il campo anzitempo sotto i fischi dei tifosi stizziti per un atteggiamento troppo scolastico. Il lancio della mezzala rientrata dal prestito al Chievo appare perciò possibile e oltretutto potrebbe consentire a Rincon di appoggiarsi sul giovane compagno quando il pressing avversario dovesse essere particolarmente intenso. Non arriviamo a ipotizzare un doppio play, ma le qualità di Segre possono tornare utili fin da subito. Un giovane chiama l’altro, ecco sotto la lente di ingrandimento anche l’ultimo dei rinforzi, il bosniaco Gojak. «Lo abbiamo preso come mezzala» la brevissima presentazione del tecnico, che poi ha ammesso: «È un elemento che va studiato per bene, dobbiamo capire se è anche un 10» cioè il famoso trequartista, ruolo essenziale nel modo di giocare di Giampaolo che domenica contro il Cagliari è stato interpretato da Lukic con alterne fortune. Se il mister lo ha visto bene può certamente confermarlo a Reggio Emilia. Però la suggestione Gojak rimane forte, dando per scontata la conferma sul centrosinistra di Linetty.

Bremer torna in campo con il Torino (Getty Images)
Bremer torna in campo con il Torino (Getty Images)