Dopo il largo successo in Champions League contro il Midtjylland, l'Atalanta prepara anche la delicata sfida con la Samp, a sua volta reduce da un risultato rotondo contro la Lazio in campionato.

Il ko pesantissimo con il Napoli lascia inevitabilmente strascichi che i nerazzurri dovranno essere bravi a superare. Le probabili formazioni di Atalanta - Sampdoria, partita valida per la 5ª giornata di Serie A, spiegheranno allora molto del campionato che è legittimo attendersi da una parte, con le ambizioni di scudetto sullo sfondo, e dall'altra, a caccia di qualcosa di più di una tranquilla salvezza. 

Le probabili formazioni di Atalanta - Sampdoria 

Rispetto alla sfida con il Napoli e indipendentemente da quello che sarà il risultato in Champions, Gasperini dovrebbe ritornare sui suoi passi e tornare a schierare dal 1' Hateboer, Djimsiti e Freuler. Contro il Napoli si era visto il ritorno di Ilicic, che in Champions ha trovato spazio solo nel secondo tempo. Possibile una sua conferma contro la Sampdoria? Sì, anche considerando la presenza da titolare di Muriel contro il Midtjylland. Occhio soprattutto al ballottaggio che ha preso quota tra Lammers e Zapata per il ruolo di punta centrale, il colombiano rischia una iniziale panchina anche in ottica Ajax in Champions League. Da non escludere la sorpresa Aleksey Miranchuk, in gol con il suo magico sinistro in Champions ma che Gasperini sembrerebbe più orientato a lanciare a gara in corso. A disposizione anche Malinovskyi, seppur l'ucraino in settimana sia stato condizionato da un fastidio all'addome. 

Se da un lato il 3-4-2-1 atalantino proverà a puntare, come sempre, sull'imprevedibilità di Gomez e la forza fisica degli 1vs1 a cui Gasperini espone costantemente la squadra, dall'altro Ranieri cercherà ordine e disciplina nel suo 4-4-2. 

Pochi dubbi per il mister della Samp, la cui probabile formazione ruota attorno al dubbio sul chi affiancherà Quagliarella in attacco: favorito Ramirez, ma Keita Balde scalpita. In difesa Yoshida dovrebbe essere confermato dopo la bella prova con la Lazio, ma la sensazione è che lui, Colley e Tonelli ruoteranno spesso. Problemi fisici per Candreva, che fa parte dei convocati ma a centrocampo lascerà posto a Verre. 

Il grande punto di domanda di Atalanta - Sampdoria, per il fantacalcio, è la presenza di Gosens: giocherà titolare? Gasperini potrebbe infatti decide di farlo riposare, a maggior ragione prevedendo il ripescaggio di Hateboer sull'altra fascia. Ilicic - Muriel è un ballottaggio che durerà spesso durante l'anno, mentre grande attesa nella Samp è capire se, accanto a Quagliarella, da un certo momento in poi ci sarà un legittimo proprietario della maglia da seconda punta. Sarà Gabbiadini, al momento infortunato, il fedelissimo Ramirez o la sorpresa Keita? 

 

Gosens potrebbe riposare contro la Samp (Getty Images)
Gosens potrebbe riposare contro la Samp (Getty Images)

Atalanta - Sampdoria, dove vederla in TV 

La diretta TV di Atalanta - Sampdoria, partita valida per la 5ª giornata del campionato di Serie A 2020/21, sarà trasmessa su SKY.
La diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo inizierà sabato 24 ottobre alle ore 15.00.
Ricordiamo che tutti gli abbonati SKY potranno seguire la diretta di Atalanta - Sampdoria anche da dispositivi Tablet e Desktop con la APP Sky Go.