L'indizio importante già ieri sera, in occasione del braccio di Leonardo Bonucci nel corso di Juventus-Sampdoria non punito, diversamente da quanto era accaduto lo scorso anno, con qualche polemica annessa. Ma l'indirizzo è chiaro: quest'anno il tocco di mani andrà gestito diversamente dalla scorsa stagione. Troppi calci di rigore "facili", qualche mira di troppo alle braccia avversarie da parte di chi attaccava, troppi fischi in area: da questa stagione si torna all'antico. E forse per i fantallenatori che avevano puntato ai rigoristi aspettandosi i numeri della scorsa stagione, una piccola doccia fredda.

Rigori, Bergonzi: "Indicazioni chiare da Rizzoli"

Ne ha parlato anche l'ex arbitro Bergonzi, intervenendo sull'argomento a Radio Sportiva: per l'ex fischietto è un preciso indirizzo dato da Rizzoli, per cui davvero in questa stagione si vedranno meno calci di rigore.

"Rigori? Lo scorso campionato ne abbiamo visti troppi, seppur in un campionato particolare per tutti. Rizzoli ha dato indicazioni chiare ai suoi quest'anno, penso si tornerà un po' all'antico guardando il braccio verso il pallone e non viceversa".

Rigori, meno +3 al Fantacalcio

Ripercussioni, importanti, anche in ottica Fantacalcio: la sensazione è che dopo i numeri molto generosi della stagione appena conclusa si possa tornare alla normalità. Insomma per i fantallenatori avere rigoristi in rosa resta sempre un grosso vantaggio, ma un po' ridimensionato rispetto al recente passato. Almeno per ciò che concerne il tocco di mani in area di rigore: se pregustavate un +3 ad ogni braccio largo, le speranze andranno deluse...

Getty Images
Getty Images