Errori di Kolarov a parte, il problema dell’Inter non riguarda solo la difesa, ma l’intera fase difensiva. Non ha senso, insomma, puntare il dito solo sul reparto arretrato. Tuttavia, se la strada imboccata ormai è quella di avere sempre esterni molto offensivi, non solo come caratteristiche (Hakimi e Perisic lo sono), ma anche come atteggiamento, tocca al centrocampo garantire protezione ed equilibrio. E, infatti, proprio in mediana c’è il rebus che Conte non ha risolto. Un rebus che si potrebbe identificare con una domanda: chi deve essere il terzo uomo?

Inter, rebus a centrocampo per Conte

Già perché Vidal e Barella ormai devono essere considerate le prime scelte. Non giocheranno sempre, avranno anche loro bisogno di rifiatare, ma nelle gare che contano quei due non mancheranno. Manca da identificare, allora, l’ultimo componente del reparto. Ebbene, considerando le prime uscite, sia Brozovic, addirittura deleterio contro il Milan – evidentemente soffre di essere stato messo sul mercato la scorsa estate - sia Eriksen, continua a sembrare un corpo estraneo, se la sono giocata male. Se l’idea è conservare un adeguato livello di qualità, l’opzione migliore pare essere Sensi. Il dubbio, però, è che dovendo garantire pur solidità, possa soffrire sul piano fisico. Con Gagliardini, da questo punto di vista, sarebbe tutta un’altra cosa, solo che la manovra finirebbe per risentirne. E allora perché non giocarsi la terza opzione, ovvero Nainggolan, capace, sulla carta, di essere allo stesso tempo tecnico e fisico. Che possa essere lui la chiave di volta?

Inter, Nainggolan torna titolare?

La sensazione è che lo scopriremo presto, pur se non già domani contro il Borussia Moenchengladbach. E’ vero infatti che, come Bastoni, anche il Ninja è tornato negativo. Ma la sua condizione non può essere granché, tenuto conto che, prima di scoprirsi contagiato, era rimasto fermo per una faringite. Insomma, in Champions, con il tandem Vidal-Barella in mediana, per la trequarti se la dovrebbero giocare Eriksen e Sensi. Da capire, invece, se lo stesso Bastoni - ieri si è allenato in gruppo - possa essere sufficientemente in forze per una maglia da titolare, sostituendo Kolarov. Intanto, in vista del match con il Moenchengladbach, oggi l’intero gruppo nerazzurro si sottoporrà a nuovo tampone.

Nainggolan di nuovo protagonista nell'Inter (Getty Images)
Nainggolan di nuovo protagonista nell'Inter (Getty Images)