Domani l’Atalanta si rituffa per la seconda volta nella sua storia nell’alveo della Champions League. Per i bergamaschi è una dolce carezza in un momento in cui lo spettro del Covid 19 ricomincia a venire a galla ed i nerazzurri sono pronti ad allungare il tiro in tale ottica con un risultato positivo. Già da ieri neanche si spendeva una sillaba sulla cocente sconfitta di Napoli e si attendeva lo scontro con il Midtiylland certi di non vivere una seconda Zagabria. In tale vigilia però l’argomento che più di ogni altro piace al colto e all’inclita è il ritorno nella competizione europea di Josip Ilicic. 

Atalanta, quanto giocherà Ilicic?

A Bergamo dopo la rocambolesca sconfitta nei quarti contro il Psg molti si convinsero che se Ilicic fosse stato in campo quanto meno la semifinale si sarebbe conquistata e rileggendo la chiusura del campionato pure lo scudetto. Il tutto a dimostrare per l’ennesima volta quanto valga la presenza della qualità dello sloveno nello scacchiere e nella chimica del team di Gasperini. Ebbene in tempi molto più ristretti rispetto a quanto si ipotizzava a luglio l’esterno nerazzurro è tornato alla ribalta e domani sarà in Danimarca insieme agli altri convocati. Il destino gli tolse il momento più bello della Champions ad agosto, ma domani subito all’inizio della nuova avventura glielo restituisce in grande stile. Ecco perché il suo ritorno assume un valore particolare, sentito, apprezzato soprattutto da parte dei tifosi. 

Atalanta, Ilicic in panchina in Champions League

A Napoli Gasperini lo ha mandato in campo per fargli ritrovare il piacere dell’adrenalina, della contesa, della vicinanza dell’avversario al fine di avvicinare ancor più il top della condizione. Certo, c’è ancora da lavorare sul piano fisico e della condizione mentale, ma la certezza che il giocatore ci sia di nuovo ormai è insindacabile. E non ci sarà da meravigliarsi se domani siederà in panchina dato che i match di Coppa non ammettono ragionamenti proiettatili nel futuro, occorre vincerli . Però essere lì e non in poltrona riempirà di certezze il giocatore e l’intero entourage atalantino. Allora chi andrà in campo? Notizia di ieri sicuramente no Malinovskyi che ha accusato un problema muscolare. Rimarrà infatti a Bergamo a curarsi e probabilmente sarà assente pure contro la Sampdoria.

Ilicic in campo con l'Atalanta (Getty Images)
Ilicic in campo con l'Atalanta (Getty Images)