Novità dagli allenamenti e scelte di formazione 

ATALANTA: da valutare le condizioni di un acciaccato Djimsiti, pronto Caldara al centro della difesa. Sulla fascia si candida Castagne dall'inizio, come in attacco Zapata.

BOLOGNA: squalificati Denswil e Schouten, infortunati Svanberg, Sansone, Santander, Dijks, Krejci e Medel. Difficile il recupero di Soriano. Occasione nell'11 di partenza per Skov Olsen, Dominguez e Mbaye.

BRESCIA: recuperato Joronen, tornerà a difendere i pali. In gruppo Tonali che può partire titolare, da valutare i recuperi in extremis di Cistana e Torregrossa. Squalificato Ayè, chance avanti per Skrabb.

CAGLIARI: sulla trequarti dal 1' minuto Nainggolan, scontato il turno di stop. Recuperato Rog per il centrocampo, rimpiazzerà lo squalificato Nandez. In difesa cerca conferma Walukiewicz.

FIORENTINA: in regia Pulgar, complice la squalifica di Badelj. A centrocampo conferma per Duncan, così come in attacco per Vlahovic al fianco di Chiesa a svantaggio di Cutrone.

GENOA: a centrocampo potrebbe rivedersi Schone, in ripresa da un fastidio muscolare. Squalificato Sturaro, pronto Cassata mezz'ala. In attacco in pole il tandem Sanabria-Pinamonti.

INTER: mister Conte difficilmente recupererà in extremis Handanovic per la porta, ancora spazio a Padelli tra i pali. Monitorati ad Appiano anche gli altri acciaccati Gagliardini e Sensi.

JUVENTUS: acciaccato Pjanic, metronomo di centrocampo sarà Bentancur. In difesa Rugani si candida per rimpiazzare lo squalificato Bonucci. Dubbio Higuain, anche oggi non si è allenato, in attacco riecco CR7. Recuperati Bernardeschi e Khedira.

LAZIO: spazio per Patric in difesa al posto dello squalificato Luiz Felipe. Sulla destra si rinnova il ballottaggio Lazzari-Marusic. In attacco Correa potrebbe spuntarla su Caicedo per far coppia con Immobile.

LECCE: infortunato Falco, ipotesi doppio trequartista (Mancosu e Shakhov) alle spalle della punta Lapadula. Recuperato Meccariello, lavoro a parte per un acciaccato Saponara.

MILAN: stop Kjaer (lieve lesione muscolare), in difesa Musacchio, smaltito un fastidio al polpaccio. Oggi in gruppo Calhanoglu, contende un posto sulla trequarti a Paquetà.

NAPOLI: recuperato Milik, duello in attacco con Mertens. Rischio turnover per Callejon, in ottica Champions, a vantaggio di Politano. Convocati Hysaj e Allan, ai box Koulibaly e Llorente.

PARMA: recuperato Kulusevski, ma in dubbio la sua titolarità a Torino; in attacco Gervinho con Cornelius. Sulla destra di difesa Laurini, fermo Darmian. Indisponibili Barillà, Scozzarella, Inglese, Sepe e Kucka.

ROMA: a centrocampo farà rientro Cristante. Sulla sinistra di difesa ballottaggio Kolarov-Spinazzola, sugli esterni d'attacco Mkhitaryan e Perotti in pole sulla concorrenza di Kluivert, Perez e Under.

SAMPDORIA: squalificati Murru e Ramirez, arruolabile Ekdal per la mediana. Sulla sinistra di difesa ci sarà Augello, al centro dubbio Tonelli. Sulla fascia, al posto dell'uruguaiano, duello Jankto-Depaoli.

SASSUOLO: ai box Traorè e Tripaldelli, da monitorare le condizioni di Obiang che oggi ha lavorato in differenziato. Trequartista Djuricic, in mediana Locatelli.

SPAL: si confida di recuperare Vicari per la difesa, altrimenti Zukanovic dall'inizio. In regia Valdifiori in pole su Murgia, avanti Petagna accompagnato da Di Francesco.

TORINO: ristabilito Verdi dall'influenza, ottimismo per il suo impiego in attacco con Berenguer e Belotti. In difesa dal 1' Izzo, scontato il turno di stop. Recuperato Aina, fermo Millico.

UDINESE: infortunato De Maio, in difesa ancora Becao ai lati di Troost-Ekong e Nuytinck. In mediana conferma per Mandragora, avanti Okaka in coppia con Lasagna.

VERONA: squalificato Veloso, in mezzo Pessina al fianco di Amrabat. Sulla trequarti Zaccagni e Verre alle spalle di Stepinski, ai box Borini e Pazzini per problemi muscolari.