Mario Mandzukic è un nuovo giocatore del Milan. Dall'estate del 2019, però, il centravanti ha vissuto stagioni sportive complicate: prima i 6 mesi con 0 presenze alla Juve, poi l'addio burrascoso e il trasferimento all'Al-Duhail, una società qatariota con sede a Doha. Solo 5 presenze nel massimo campionato di riferimento, poi un nuovo addio. 

Mandzukic è così stato fermo altri 6 mesi, e da svincolato è arrivato in rossonero. Lecito dunque domandarsi quale sia il suo stato di forma e quando potrà essere realmente a disposizione del Milan e di Pioli. E, ovviamente, del Fantacalcio, che altro non aspetta di poter contare su un bomber di razza come il croato. 

Le risposte, in parte, ha provato a fornirle il suo personal trainer. 

Mandzukic e fantacalcio: quando al top della forma? 

Mario Mandzukic non gioca una partita ufficiale da marzo 2020. E' ovvio quindi che la prima operazione che il Milan dovrà compiere è di riportare il croato ad un ritmo partita nel più breve tempo possibile. 

Quest'oggi, Mandzukic si è allenato in gruppo con il resto dei compagni che non hanno giocato contro il Cagliari, ed esistono ottime possibilità di vederlo in panchina già questo sabato contro l'Atalanta, essendo arrivato nelle ultime ore il transfer internazionale necessario. Ma questo non vuol dire che Mandzukic sarà da subito nella condizione migliore e al top della forma. 

Fondamentale, per le aste di riparazione del Fantacalcio, diventa infatti capire quando Mandzukic potrà considerarsi pienamente a disposizione di Pioli e del Milan. A questa domanda ha provato a rispondere il personal trainerl del centravanti, Luka Milanovic, che ha risposto così in un'intervista a Tuttosport.

Ora Mario ha un alto livello di forza e di resistenza. È pronto per un allenamento completo con il gruppo. Proprio in virtù delle ultime e specifiche sessioni individuali improntate sul calcio. Il ritmo partita? Qualcosina gli servirà per adattarsi, è del tutto normale. Ma conoscendo la sua competitività, sarà meno di quello che servirebbe normalmente. È difficile fare una previsione esatta, ma mi aspetto che sia al 100% in due o tre settimane". 

Attacco Milan e Fantacalcio: il ruolo di Mandzukic

Due o tre settimane è il tempo stimato dal personal trainer del centravanti croato per ritornare a vedere il croato al top della forma. Una volta completamente ristabilito, che ruolo avrà Mandzukic nell'attacco del Milan? 

Ibrahimovic, sul Mandzukic, è stato molto chiaro: "Con lui il Milan avrà due attaccanti che fanno paura", un chiaro riferimento di come anche Ibra, leader emotivo e trascinatore di questo Milan, si aspetti un ruolo da protagonista nell'attacco del Milan di Mario Mandzukic. Che a sua volta, nella sua presentazione ufficiale, ha strizzato l'occhio proprio a Zlatan. 

La quotazione di Mandzukic è 11 (al mantra Mandzukic è listato Pc), mentre nelle Leghe che utilizzino il mercato ad asta il suo valore potrà oscillare a seconda delle necessità. E' chiaro che l'attacco del Milan, oggi, abbia una precisa fisionomia, in cui sarebbe per chiunque difficile inserirsi. Mandzukic è un giocatore di esperienza internazionale, ma immaginare che possa prendere in pianta stabile il posto di uno dei due esterni o, peggio, di Calhanoglu appare complicato. 

Più verosimilmente Mandzukic sarà un ottimo 12esimo uomo, in grado di affiancarsi ad Ibra come a sostituirlo, facendo così valere l'enorme duttilità tattica sperimentata anche nel corso dei suoi anni alla Juve.