Atalanta e Juventus sono scese in campo per sfidarsi nella finale della edizione 2020/2021 della Coppa Italia. Senza troppo indugio, ecco come è andato a finire lo scontro tra la compagini di Gasperini e quella di Pirlo.

Coppa Italia, Atalanta-Juventus: la cronaca del primo tempo

La prima frazione inizia su ritmi davvero incredibili. L'Atalanta parte fortissima nel segno di Duvan Zapata: prima una percussione del colombiano terminato con un tiro di Palomino parato da Buffon e poi una conclusione proprio dell'ex Napoli terminata di poco a lato. La Juventus prova a reagire guidata da un Kulusevski in forma smagliante, ma l'Atalanta copre bene il campo e rischia poco.

Al 32' arriva però la prima rete della serata ed è targata proprio Dejan Kulusevski: disattenzione difensiva dell'Atalanta, la palla arriva a Mckennie che serve in maniera lesta lo svedese. L'ex Parma controlla e con uno splendido tiro a giro di sinistro confeziona un gioiello che sblocca la partita.

L'Atalanta però non si abbatte e reagisce subito sfiorando la rete con Hateboer. La squadra di Gasperini continua ad attaccare in maniera continua e alla fine trova anche la rete del pareggio. Svarione difensivo della Juventus che lascia spazio, troppo, ad Hateboer. L'esterno olandese serve un passaggio preciso per Malinovskyi: l'ucraino al limite dell'area controlla e batte Buffon con un siluro di sinistro.

Tante emozioni e splendide giocate per un primo tempo entusiasmante che termina sul risultato di 1-1.

Coppa Italia, Atalanta-Juventus: la cronaca del primo tempo

Nella seconda frazione i ritmi non calano. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto, attaccandosi con criterio e facendo valere soprattutto la fisicità in un match all'insegna di contrasti duri e decisi.

La Juventus è nettamente più pimpante rispetto al primo tempo e sfiora il gol in due occasioni: prima con un tiro ravvicinato di Kulusevski parato da Gollini e poi con un incredibile palo colpito da Federico Chiesa a tu per tu con Gollini. L'Atalanta però non molla e si fa viva dalle parti di Buffon con Romero, fermato però quasi sulla linea prontamente da Chiellini.

Alla fine arriva però la rete della Juventus: Chiesa parte da sinistra e apre per Kulusevski che stoppa e quasi senza vedere trova un corridoio perfetto per l'ex Fiorentina. Il numero 22 della Juventus questa volta non sbaglia dinanzi a Gollini e regala ai bianconeri il nuovo vantaggio al minuto numero 73.

La partita scorre verso la fine tra il nervosismo generale che aumenta minuto dopo minuto. Tantissimi falli e molteplici ammonizioni animano un finale di partita concitato. Alla fine però il risultato non cambia ed è la Juventus a vincere l'edizione 2020/2021 della Coppa Italia.

 

Atalanta-Juventus (Getty Images)
Atalanta-Juventus (Getty Images)