Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domani contro la Fiorentina. Queste le sue parole.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Su Marchizza e Maggiore

“Notizie buone non ne sono arrivate, dobbiamo cercare di farle arrivare domani a fine gara. Difficoltà su difficoltà, dispiace per Marchizza e Maggiore che non ci saranno e sono due pedine importanti per noi. Siamo abituati alle difficoltà ma nessun problema. Per quanto riguarda il Milan dobbiamo velocemente archiviarla, dobbiamo guardare avanti, migliorare e crescere.

Questa sosta ci ha portato via i nazionali, abbiamo potuto lavorare tre-quattro giorni al completo e sono convinto che stiamo migliorando e crescendo ma l’esame è sempre la partita. Domani affrontiamo una squadra fortissima, piena di talenti e campioni, un esame difficile”.

Sulla Fiorentina


Andiamo ad affrontare Ribery, Bonaventura, Castrovilli eccetera, come li conosco io sono convinto che anche i ragazzi non sbaglieranno. Domani avremo di fronte una delle squadre più forti, propone un calcio organizzatissimo. Iachini non si smentisce mai e cercheremo di affrontarla bene perché dobbiamo uscire a testa alta”.

Su Nzola

“Nzola è un ragazzo come Galabinov che a livello mentale è cambiato moltissimo. E’ arrivato molto motivato, ha fatto allenamenti da solo che non è uguale al farli in gruppo. Entra facilmente in condizione, è a disposizione e vedremo se utilizzarlo. Ha voglia, è motivatissimo e mi auguro possa dimostrare il suo valore in Serie A: ha le caratteristiche per farlo”.

Sui nuovi acquisti


“Con l’Entella volevamo dare minutaggio ai nuovi. Estevez era un po’ affaticato e nel riscaldamento non ha voluto rischiare. Stato bravo ad informarci. Ora sta bene e si è allenato, ma deve crescere in condizione, non parla la lingua e si deve adattare come è normale per chi viene da un calcio diverso. Ismaijli e Sena sono arrivati e dobbiamo rispettare il protocollo, contiamo che quando verranno messi in condizione con il ritmo gara e con altre amichevoli, potremo testarli e farli entrare in condizione”.

Su 35 calciatori a disposizione


“Tutti ora richiedono di aumentare il numero dei componenti in rosa per il Covid. Noi siamo già pronti e avanti nella gestione di un numero maggiore rispetto a quello che c'è di solito. Questa settimana ne sono mancati tantissimi per infortunio, due per Covid, sono convinto che ogni settimana qualcuno starà fuori, avrà acciacchi. In 35 non è semplice ma siamo pronti ad affrontare questa situazione, che potrà complicare la settimana ma vedo tutti i ragazzi dentro e inseriti, sanno che qualcuno può fare qualche allenamento diverso. Se il clima è questo, daranno una mano anche allo staff per preparare le partite”.

Su Provedel e Rafael


“Rafael ha avuto un problemino dopo Milano, penso che si possa vedere dall’inizio Provedel, un ragazzo che abbiamo voluto e su cui abbiamo fiducia. Sono convinto che abbia l’età giusta, si è messo a disposizione e sono sicuro sia in grado di darci soddisfazione. Viene a lavorare con tre portieri di valore, c'è competizione e stanno lavorando nel modo giusto”.

Spezia (Getty Images)
Spezia (Getty Images)