Vigilia di campionato per la Fiorentina di Giuseppe Iachini, allenatore viola, che è appena intervenuto in conferenza stampa: di seguito i passaggi più interessanti in ottica Fantacalcio in vista del match contro lo Spezia.

Su Callejon

"Ë un giocatore che ho voluto io, la società mi ha accontentato. È un ragazzo di qualità, ci ho parlato al telefono per convincerlo a sposare il progetto viola. È rimasto ben impressionato. Noi non giochiamo col 3-5-2, nello sviluppo dell'azione alziamo un esterno e Biraghi scivola nella difesa a 4. Oggi i sistemi di gioco rigidi non ci sono. È lì che entra in ballo la posizione di Callejon, soprattutto in fase offensiva. Quando c'è da difendere, come ha fatto a Napoli, può scendere nei 5 di centrocampo. Siamo alla ricerca dei nostri nuovi equilibri, che dobbiamo sviluppare. Sono tranquillo, sono convinto che questo gruppo di ragazzi possa fare un bel lavoro".

Callejon (getty)
Callejon (getty)

Su Pezzella, Ribery e Castrovilli

"Abbiamo un altro allenamento domani mattina. Pezzella, Ribery e Castrovilli sono disponibili. Borja Valero ancora non è ancora al meglio e purtroppo dovrà aspettare ancora un po'".

Sul calciomercato

"Con la partenza di Badelj, volevamo prendere un giocatore per sostituirlo, in modo da avere due titolari per ruolo. Nello sviluppo del mercato, abbiamo capito che Amrabat vuole giocare davanti alla difesa, per questo motivo vogliamo lavorarci per farlo crescere in questo ruolo. Detto questo, non è che giochiamo sempre a tre, possiamo giocare anche a due. E Amrabat può fare bene in entrambe le situazioni. Per quanto riguarda la punta, non è capitata un'opportunità di mercato, ma noi abbiamo tre ragazzi di prospettiva in attacco. Faccio un esempio: Ciccio Caputo a 23 anni non era in serie A, ora segna 20 gol a stagione".

Sulle condizioni di Pezzella

"È legato alla maglia della Fiorentina. È un ragazzo serio, soffriva come un matto perché non poteva giocare. Aveva un problema al piede, privarci di un giocatore così ci ha dato molto fastidio. Pezzella è il capitano ed è una guida per tutti, non solo per la difesa. Non dobbiamo creare avversari in casa nostra. German resta il nostro capitano, io vedo quello che il giocatore che fa durante la settimana. Si vede dai comportamenti l'attaccamento alla maglia. Non sono arrivata altre indicazioni da parte dalla società, Pezzella resta qui e sarà il nostro capitano. Poi ovviamente i procuratori muovono il mercato, lo sappiamo come funziona. Non mi ha mai detto che vuole andare via".

Su Vlahovic, Kouame, Cutrone

"Nelle prime tre gare ha giocato Kouame, perché era quello che stava meglio dei tre. Ha avuto le sue occasioni, con un pizzico di fortuna avrebbe potuto segnare qualche gol in più. Questa voglia di giocare da parte di tutti e tre deve essere uno stimolo a non sbagliare, adesso dopo 15 giorni di impegni con le Nazionali dovrò valutare".

Sulle condizioni di Pulgar

"Ovviamente dopo il COVID ci sono delle prassi da rispettare. Sta meglio, ma deve ancora recuperare. Valuteremo la crescita senza correre rischi, visto che è fermo da due mesi".

Su Martinez Quarta

"È convocato, domani viene con noi. Lo abbiamo scelto con la società, ha delle caratteristiche interessanti. Abbiamo lavorato insieme per un giorno e mezzo, ha bisogno di tempo ma ha fatto intravedere buone caratteristiche. Sono davvero contento".

Su Barreca

"Ha delle caratteristiche interessanti, ha bisogno di un paio di settimane per ritrovare la condizione ottimale. Anche lui domani viene con noi a Cesena"

Su Agudelo

"È arrivato a fine gennaio, poi dopo 20 giorni siamo finiti tutti a casa per il COVID. Siamo rimasti quasi tre mesi a casa e non abbiamo avuto modo e tempo per lavorarci. Sapendo che avremmo potuto prendere un giocatore duttile come Callejon, ci sarebbe stato poco spazio per Agudelo".