L’ultima volta poteva essere la prima, ma il destino optò per la pazienza. E Daniel Maldini ha aspettato. Il suo primo derby lo ha annusato otto mesi e mezzo fa, fresco di debutto in Serie A contro il Verona, il 4 febbraio: cinque giorni dopo, il figlio (e nipote) d’arte avrebbe potuto assaggiare l’atmosfera del super classico di San Siro e mettere in fila una doppietta da brivido, invece dovette “accontentarsi” di un gol – e di una espulsione per proteste – nel 2-1 della Primavera sul campo della Cremonese, alla vigilia di Inter-Milan. Il derby lo giocavano i big, Daniel faceva il suo con i pari età. Oggi però è un’altra storia, anche se mai come in questi casi occorre andarci piano.

Milan, Maldini pronto per il derby?

Perché da un derby all’altro Daniel è stato promosso in prima squadra ed è entrato nelle rotazioni di Pioli: ha già giocato due match di Europa League – uno da titolare, contro il Rio Ave — e ha rotto il ghiaccio in campionato, entrando per l’amico Rafael Leao nel finale del 3-0 allo Spezia. Daniel ha aspettato e soprattutto si è allenato con il blocco dei big rimasto a Milanello durante questa sosta: ha studiato le accelerazioni di Theo e i movimenti di Castillejo, ha goduto del privilegio di lavorare “in esclusiva” con sua maestà Ibra (essendo stato l’unico attaccante rimasto a disposizione, con Colombo impegnato nell’Italia Under 20). Daniel ha aspettato e sabato potrebbe essere la volta buona: il primo derby del terzo Maldini potrà cominciare dalla panchina e poi si vedrà.

Milan, ecco l'attacco anti-Inter

Se Pioli deciderà di inserirlo nella lista dei convocati, per Maldini Jr sarà già un grande successo, specialmente per la concorrenza che affolla la trequarti. Con Calhanoglu sicuro di una maglia e Rebic in attesa del provino di oggi (ma le chance di rientrare contro l’Inter restano basse), a duellare per gli altri due posti nei paraggi di Ibra saranno in quattro: Castillejo, Saelemaekers, Leao e Brahim. Al drappello si aggiungeranno Hauge, Colombo e appunto Maldini. Che ha appena compiuto 19 anni e che in caso di debutto contro Lukaku e compagni si collocherebbe in mezzo tra papà Paolo (primo derby a 17 anni) e nonno Cesare (esordio in una stracittadina milanese a 22 anni). 

Daniel Maldini potrebbe esordire nei derby milanesi (Getty Images)
Daniel Maldini potrebbe esordire nei derby milanesi (Getty Images)