Leonardo Semplici, allenatore del Cagliari, è intervenuto in occasione della consueta conferenza stampa di presentazione del ritiro. Queste le sue dichiarazioni.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Su Walukiewicz

“Sebastian può tornare a essere centrale, cercheremo di metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio e di crescere. Inizialmente punteremo su di lui, poi starà a lui dimostrare di valere la fiducia. Sul mercato in uscita non ho messo alcun veto, perché in questo mercato sarebbe impossibile per le casse di qualsiasi club, quindi qualche giocatore bisognerà lasciarlo partire. Per il completamento della rosa mancano alcuni ruoli e in questo momento ci stiamo adattando, poi è chiaro: da allenatore mi piacere avere la rosa al completo il prima possibile. Dovremo trovare i calciatori che facciano alla nostra causa". 

Sul modulo

“L’idea iniziale era il 3-4-2-1, ma al momento stiamo cercando di adattarci anche ad altri moduli, per l’assenza di difensori centrali ho provato anche la difesa a quattro. Il modulo conta meno, voglio trasmettere una giusta mentalità per interpretare le gare con personalità, per fare sempre la partita. Dovremo anche saperci adattare alle varie incognite dei 90 minuti”.

Su Strootman

“La carriera parla per lui, ma sappiamo bene che conta solo quello che farà. Per noi è un uomo con le caratteristiche giuste, ha grande personalità che si adatta al mio gioco. Siamo contenti che sia con noi”.

Su Nainggolan, Nandez e Godin

Radja è un giocatore importantissimo, ma come ha detto il presidente ci sono altre valutazioni da fare. Chiaramente se dovesse ritornare saremo felicissimi. La situazione di Godin purtroppo è figlia di questo momento storico, ma la sua qualità è indiscutibile. Nandez è uno di quelli che ha più mercato, quindi dovremmo fare un sacrificio. Fosse per me è chiaro che li terrei tutti, ma vogliamo anche valorizzare chi ha avuto meno spazio l’anno scorso”.

Su Pereiro e Simeone

“Io vorrei trattenere Giovanni, la stagione scorsa gli ho dato dello spazio ma non avevo tempo di gestire tutte le scelte, perché dovevo fare risultato. Partendo dall’inizio avrà tante chance, perché è una punta che può fare molto bene. Poi dipende sempre dal mercato, ma da parte mia c’è grande disponibilità. Per quanto riguarda Gaston, per me ha grande qualità. Ha avuto un'annata sfortunata e difficile, tra Covid e infortuni. Anche lui deve migliorare, ma noi siamo qui per questo motivo: per far trovare ai ragazzi la giusta mentalità”.

Cagliari (Getty Images)
Cagliari (Getty Images)