Ha perso la barba ma ha probabilmente ritrovato il Napoli Gennaro Gattuso: è di nuovo sintonia con Aurelio De Laurentiis dopo le scintille delle scorse settimane, e le incomprensioni sembrano solo un ricordo, seppur fresco. La vittoria contro la Juventus sabato sera ha ulteriormente accelerato il processo di riavvicinamento tra il tecnico e il club, e dimostrato se fosse necessario che la squadra è con l'allenatore.

Fiducia e Juventus, un Gattuso più forte

Un risultato che rafforza la posizione di Gattuso, ma la fiducia sarebbe arrivata anche precedentemente all'1-0 sulla Juventus targato Insigne: secondo la ricostruzione di Repubblica De Laurentiis nelle fasi precedenti alla partita contro i bianconeri sarebbe stato negli spogliatoi per rinnovare la fiducia al tecnico, in un momento nel quale sembrava a forte rischio. Un segnale importante, ovviamente corroborato dal risultato felice nella partita più sentita a Napoli. E adesso il futuro sorride a Gattuso.

Napoli e Gattuso, avanti per la Champions

Ritrovate anche le ambizioni di Champions League, con all'orizzonte il Granada in Europa League: al Napoli si respira un'aria diversa dopo quella pesante delle ultime settimane: la vittoria contro la Juventus aiuta, ma il Napoli si è aiutato da solo. E l'ideale stretta di mano tra il presidente e l'allenatore rilancia le speranze di classifica degli azzurri, con una gara in meno: dopo che De Laurentiis davanti a tutta la squadra aveva confermato Gattuso a prescindere dal risultato contro i bianconeri, il Napoli è più che mai in mano al tecnico calabrese, per regalarsi un futuro diverso da quello che sembrava scritto solo pochi giorni fa.

Gennaro Gattuso (Getty Images)
Gennaro Gattuso (Getty Images)