Campionato equilibrato e ancora ricco di sorprese: ne è certo Marcello Lippi, che a Radio Rai dice la sua sulle prospettive della Serie A. Nel corso di Radio Anch'io Sport il ct campione del mondo del 2006 si sbilancia sulla corsa scudetto, dando più chance di tutte all'Inter.

Serie A per cinque sorelle

"Da questo campionato c'è da aspettarsi di tutto, è cominciato in maniera anomala, senza preparazione. C'erano i presupposti per questa incertezza. Dai 50 punti dell'Inter fino alla Roma, con Juve e Napoli con una gara in meno, tutte possono giocarsi lo scudetto".

Lippi sugli equilibri del campionato

"La stanchezza sta facendo capolino, si gioca tantissimi e gli allenatori hanno poco tempo per preparare le gare e lavorare sulla preparazione atletica. Di quelle in testa l'unica che deve ancora trovare la quadra è la Juventus, che ha cambiato tantissimo e non ha potuto fare delle verifiche durante l'anno. L'Inter è quella che stiamo vedendo e insieme a Juve e Milan, visto che hanno Lukaku, Ronaldo e Ibrahimovic, ha più chance di vincere. I campioni fanno la differenza".

Lippi su Inter e Napoli

"L'Inter è fuori dalle coppe e pensa solo al campionato, per questo è avvantaggiata. Questo aspetto va tenuto in considerazione. Poi conta anche la fortuna di arrivare nel momento in cui riprende la Champions con tutti i giocatori migliori. Solo così si può pensare di lottare su tutti i fronti. Il Napoli? Gattuso ha dovuto fare a meno di tanti giocatori, ora non c'è Mertens, Osimhen non è stato a disposizione per tanto. Adesso manca anche Koulibaly. Non è stata una stagione facile per il tecnico azzurro. Il nigeriano riesce a dare profondità alla squadra ma non ha mai giocato per l'infortunio alla spalla e per il Covid. La pandemia ha reso le cose molto complicate".

Lippi sul mercato del Milan

"Resta in piena corsa per lo scudetto e ci mancherebbe altro. Ha colmato, dopo il mercato, anche l'unica lacuna che aveva, ovvero la profondità della panchina. Voglio fare i complimenti poi allo Spezia, è la squadra che mi piace di più in Serie A, Italiano sta facendo un grandissimo lavoro perché venire dalla Serie B e fare queste cose è una grande cosa. Il Milan lotterà fino alla fine".

"Champions, Bayern la più forte"

"Sarà dura, la Juve contro il Porto ha una gara accessibile ma la Lazio affronterà una delle migliori, la favorita insieme al Manchester City. Real e Barcellona sono un po' indietro ma non è mai facile affrontarle e per l'Atalanta non sarà facile. Il Bayern resta comunque la più forte d'Europa".

Getty Images
Getty Images