Vincenzo Montella, oggi tecnico dell'Adana Demirspor, ha parlato nel corso del programma “Tiki Taka – La Repubblica del pallone”, su Italia Uno. L'ex allenatore di Milan e Fiorentina ha toccato vari temi tra i quali il ritorno di Balotelli in Nazionale. 

 

Montella sulla sua carriera

Turchia? “La mia mente è sempre stata aperta ad avere esperienze all’estero. Dopo la pandemia pensavo fosse più complicato ma sono contento, è stata una scelta positiva venire qui. La mentalità qui è simile a quella italiana, hanno già cambiato 8-9 allenatori”.

Montella su Ferrero

Massimo Ferrero? “Ho lavorato con lui, mi dispiace molto per la famiglia e mi auguro che possa risolversi il prima possibile la vicenda, anche per il bene della Sampdoria, una squadra per la quale nutro un affetto particolare. Tra giocatore e allenatore ho passato cinque anni della mia vita lì”.

Sulle differenze tra la piazza di Roma e quella di Milano? “Le pressioni sono le stesse, sono proporzionate in base agli obiettivi stagionali ma in generale si lavora meglio con le grandi squadre che con le piccole, perché in linea di massima si vince di più”.

Montella sulla Nazionale e su Balotelli

Nazionale può andare in Qatar? “Mancini ha fatto un lavoro straordinario dall’inizio della sua avventura azzurra e la vittoria dell’Europeo è stata una cosa grandiosa. Andare ai mondiali sarà difficile ma l’Italia nelle difficoltà riesce sempre a tirare fuori il meglio delle sue potenzialità. Mi auguro e spero che riusciremo a qualificarci”.

Balotelli? “Ha qualità tecniche straordinarie, è un bravo ragazzo che a volte si spegne un po’. Ma l’ho trovato molto motivato e credo che nella sua carriera non sia mai stato concentrato come quest’anno con noi. Sta crescendo molto, è un piacere allenarlo perché è un giocatore di un altro livello”.

Balotelli vuole tornare in Nazionale ed in Italia? “Ha il chiodo fisso di tornare in Nazionale, in Italia non lo so. È motivato, ci crede, sa che deve lavorare duro ma sa che ha tre mesi per convincere Mancini che conosce tutto di lui, pregi e difetti”. 

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile
SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile