La Lega Serie A ha attribuito il gol della Lazio, nel match di San Siro contro l'Inter, a Milinkovic-Savic. La decisione, seguita ad una prima e temporanea assegnazione ad Escalante, è stata motivata con un comunicato ufficiale dalla Lega Serie A.

Fantacalcio.it ricorda, come previsto dal proprio regolamento interno, che in caso di marcature dubbie verrà utilizzata sempre e comunque, come scelta definitiva da parte della Redazione di Fantacalcio.it, l'indicazione della Lega Serie A nel merito.

Perchè la Lega Serie A ha assegnato il gol a Milinkovic-Savic? Ecco la spiegazione. 

Il comunicato della Lega Serie A. La spiegazione del gol di Milinkovic-Savic

La Lega Serie A ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui ha spiegato i motivi per cui il gol della Lazio è stato assegnato a Milinkovic-Savic. 

Di seguito, il testo integrale del comunicato della Lega Serie A. 

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

La punizione da cui è scaturito il gol della Lazio era indirizzata verso la porta. A dispetto di quanto potesse sembrare dai primi replay televisivi, le immagini dall'alto, perfettamente in asse con la porta, visionate con attenzione nel post gara, mostrano che il tiro di Milinkovic-Savic sarebbe comunque terminato nello specchio della porta. Giova ricordare che, ai sensi delle Linee Guida per i gol dubbi, non conta quanto sia determinante la successiva deviazione di Escalante che inganna nettamente Handanovic.

Nel movimento del giocatore della Lazio, infatti, non si ravvisa la sua intenzione di andare a colpire il pallone, quanto il tentativo di scansarsi dalla sua traiettoria diretta verso la porta. Pertanto, sulla base del primo paragrafo del Criterio 2A delle Linee Guida per i gol dubbi la paternità del gol viene attribuita a Milinkovic-Savic.

Decisive, dunque, le immagini dall'alto, che hanno di fatto sconfessato quella che era stata l'impressione dalle prime immagini andate in onda in televisione. 

Il tiro di Milinkovic-Savic era diretto nello specchio della porta di Handanovic, ed è per questo che, considerata la deviazione involontaria di Escalante, il gol è stato assegnato a MIlinkovic. Non conta, infatti, quanto sia risultata decisiva la deviazione di Escalante, nel momento in cui è appurato che questa sia stata involontaria.  

La Lega Serie A ha deciso: il gol della Lazio è da assegnare a Milinkovic-Savic. 

Gol Escalante o gol Milinkovic? La Lega motiva con un comunicato ufficiale (Getty Images)
Gol Escalante o gol Milinkovic? La Lega motiva con un comunicato ufficiale (Getty Images)