Uno sguardo a 360° alle nobili del calcio italiano, e un pronostico sulla lotta scudetto: alla Gazzetta dello Sport Dino Zoff fa la sua scommessa sulla corsa al titolo, e vede ancora un duello tra Juventus e Inter. Presto per i bilanci sul Milan capolista, secondo il capitano della Nazionale campione del mondo dell'82.

Zoff: "Milan? Continuità non semplice"

"Il campionato credo ancora, come classifica, debba trovare una sua fisionomia, il Milan sta facendo bene, come il Sassuolo. Sulle ali dell’entusiasmo Pioli, così come De Zerbi, sta plasmando un gruppo motivato: giocano un buon calcio. Credo che bisognerà arrivare a Natale per capire a quali obiettivi potranno puntare, non è semplice trovare continuità".

Zoff: è l'Inter l'anti-Juve

"Conosco poco Andrea, non ci ho mai lavorato insieme, ma le sue doti sono risapute. Ha il sostegno pieno della società e una rosa notevole. Il problema è motivare un gruppo che vince il campionato da 9 anni. Ma la Juve non parte mai per arrivare seconda. Rivale? Per me resta l’Inter. Antonio Conte deve inserire e far rendere meglio i nuovi acquisti, ma la squadra è già solida. Serve migliorare gli equilibri difensivi. Per me saranno i nerazzurri a contendere il titolo".

Zoff: "Bravo Gattuso"

"La Roma è partita bene. E mi piace molto il Napoli. Per come gioca, per la giusta misura trovata nelle due fasi. Considerando che non puoi comprare sempre tutto sul mercato, faccio i complimenti a Rino Gattuso perché ha il coraggio di dire le cose in faccia, prerogativa non semplice in questo mondo. E non era manco semplice sistemare le cose a Napoli dopo quello che era successo. Bravo lui. Ora ha plasmato una squadra che può dire la sua".

Zoff sulla Lazio e sulla Champions delle italiane

"Secondo me in estate ha subito la pressione e ha perso lo scudetto. Troppe gare ravvicinate. Ora Simone sta riprendendo il filo del discorso. E finalmente in Champions ho visto una Lazio di dimensione internazionale. Mentre in passato l’Europa League era stata spesso snobbata. Champions? La Juve non avrà problemi. Ne sta incontrando l’Inter ma la differenza di forze col girone bianconero è notevole. Sono convinto che alla fine supereranno il girone anche Lazio e Atalanta. La squadra di Gasperini pure nella scorsa stagione all’inizio accusò qualche problema, ma c’è sostanza di lavoro e di gioco. I bergamaschi resteranno protagonisti in Italia e in Europa".

Dino Zoff (Getty Images)
Dino Zoff (Getty Images)