In casa Atalanta è scattato l'allarme difesa. Nelle ultime settimane il reparto arretrato della Dea è stato letteralmente falcidiato dagli infortuni: prima Gosens, poi Toloi e di recente Djimsiti, senza dimenticare il lungodegente Hateboer (oltre a Pessina a centrocampo). Gasperini ora riflette sulle soluzioni da adottare in vista della prossima trasferta di campionato a Empoli.

Empoli-Atalanta, chi giocherà in difesa? La probabile formazione nerazzurra

A Empoli gli unici certi del posto sono Palomino e Demiral. Per completare il terzetto lì dietro al momento è in vantaggio Lovato (sarebbe la prima ufficiale da titolare, dopo essere stato preso in estate dal Verona), visto che Toloi sta recuperando ma non è ancora al meglio. Ci sono però due alternative: l'arretramento di De Roon, che già diverse volte con Gasperini ha ricoperto quel ruolo, e l'esordio del giovane Scalvini, classe 2003 di cui di parla davvero un gran bene.

Per il resto, confermati e costretti agli straordinari Zappacosta e Maehle sulle fasce, con Koopmeiners che scalpita per una maglia dal 1' (specie se dovesse giocare proprio De Roon dietro); Pasalic davanti a Ilicic per affiancare Malinovskyi sulla trequarti, il ristabilito Muriel potrebbe avere una chance dall'inizio al posto di Zapata, con vista Champions.

Gasperini (Getty)
Gasperini (Getty)