Ospite di Radio Marte, l’avvocato Eduardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo, ha commentato la vicenda di Juventus-Napoli. Queste le sue dichiarazioni.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Oggi momento decisivo

“Se i bianconeri non si costituiranno parte sarebbe come rinunciare a ogni difesa. Se è vero che mercoledì il Giudice Sportivo deciderà, chiaramente oggi è il momento decisivo. Se la Juve ha qualcosa da dire, deve farlo adesso. Farlo dopo significherebbe rinunciare a un grado di giustizia sportiva. Una volta riconosciuta la forza maggiore, in secondo grado è difficile ribaltarla. Oggi è il giorno decisivo”.

Sulla Juventus


Se la Juventus non si costituisce davanti al Giudice Sportivo, dovrebbe rinunciare a proporre ricorso altrove. Dopo il secondo grado c'è il Collegio del CONI, poi TAR e Consiglio di Stato. A mio avviso sarà decisivo però questo grado di giudizio”. 

Sul punto di penalizzazione


Per quanto di mia conoscenza, il punto di penalizzazione è la pena accessoria del 3-0. Il procedimento per il protocollo non confluisce davanti al Giudice Sportivo. Nel caso ci sia stata una violazione del protocollo dovrà essere giudicata in altra sede. Il Giudice se accoglierà il ricorso del Napoli riconoscerà la forza maggiore, poi avvertirà la Lega che dovrà rinviare la gara".

De Laurentiis (Getty Images)
De Laurentiis (Getty Images)