Pianificare il futuro, e mettere le basi per il rinnovo fino al 2022 e per un progetto a medio termine per il suo Napoli: questo il senso dell’incontro tra Rino Gattuso e il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis. 

Contratto e mercato, il summit Gattuso-AdL

Appuntamento in villa a Capri per il faccia a faccia tra il tecnico calabrese e il presidente del club campano: un incontro all'insegna del clima informale, all’indomani dall’uscita del Napoli dalla Champions League per mano del Barcellona, per trarre il consuntivo della stagione, nella quale Gattuso è salito sulla panchina della squadra dopo la separazione con Ancelotti, ma anche l’occasione per cominciare a discutere del rinnovo contrattuale.

L'intesa è stata raggiunta sulla base di un triennale. La firma deve però ancora essere apposta sul contratto, ma si tratta di un semplice contrattempo: all'incontro non era presente Jorge Mendes, agente di Gattuso. Tra pochi giorni l'intesa da 1,5 milioni a stagione più bonus legati a risultati tra Gattuso e il Napoli sarà ufficiale. 

Gattuso, obiettivo serenità

Dal suo punto di vista il tecnico azzurro sembra non avere fretta: “Conta solo poter lavorare in serenità”, ha detto Gattuso, che nei suoi vari capitoli della sua carriera da allenaotore non sempre ha potuto contare su sicurezza a stabilità. C’è poi da riflettere anche sul mercato, dove ci sono da valutare uscite pesanti: l’agente Ramadani spinge Koulibaly, reduce da una stagione non all’altezza del livello al quale aveva abituato in azzurro, verso il City di Guardiola, mentre in entrata sulla fascia il nome caldo è quello di Sergio Reguilon, 23 anni, di proprietà del Real Madrid ma nell’ultima stagione in prestito al Siviglia.

Gattuso al Napoli (Getty Images)
Gattuso al Napoli (Getty Images)