I fantallenatori, in vista della 32a giornata di campionato che inizierà sabato 11 luglio alle ore 17.15 con la Lazio che ospita all'Olimpico il Sassuolo per poi terminare lunedì 13 sera con la sfida di San Siro tra Inter e Torino, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamoli in rassegna nella nostra 'Cartella Medica' stimando eventuali date di rientro.

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA
-

BOLOGNA

POLI: il centrocampista costretto al cambio domenica in casa della Samp a causa di uno stiramento del semimembranoso sinistro. Da valutare il suo recupero per domenica a Parma. 

SANTANDER: l'attaccante paraguaiano ha riportato uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra che lo terrà ai box per circa tre settimane. Da valutare rientro tra i convocati già domenica a Parma. 

 

BRESCIA

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

 

CAGLIARI

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Terapie iniziate, ipotesi rientro per metà luglio.

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

PELLEGRINI: trauma contusivo-distorsivo della caviglia destra rimediato a Bologna dal cursore di fascia dei rossoblu. Sottoposto a terapie a Asseminello, OUT anche per domenica in casa contro il Lecce. 

FIORENTINA

BENASSI: il centrocampista uscito zoppicante dal Tardini domenica a causa di una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico. Campionato finito. 

IN DUBBIO
CASTROVILLI: il centrocampista non al meglio per un fastidio alla caviglia lamentato a Parma. Preservato contro il Cagliari, rimane in dubbio la sua titolarità per domenica al Franchi contro il Verona. 

 

GENOA

ROMERO: il difensore uscito dolorante dalla Dacia Arena di Udine per un problema muscolare all’adduttore sinistro. OUT contro Spal e Napoli, tentativo di recupero per la 33esima giornata. 

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

IN DUBBIO
CRISCITO: il difensore vittima di un edema muscolare al polpaccio contro il Parma, scongiurate lesioni. OUT contro Napoli, Udinese, Brescia e Juventus, sta provando a Pegli a forzare il rientro per essere in campo contro la Spal nella 32a giornata di campionato. 

STURARO: il centrocampista non al meglio per noie fisiche, in forte dubbio la sua presenza in campo domenica contro la Spal. 

 

INTER

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato dalla Germania dopo un consulto medico. Si confida di riaverlo a disposizione per la seconda metà di luglio.

MOSES: affaticamento muscolare ai flessori della coscia sinistra per il laterale dei nerazzurri, OUT contro Bologna e Verona. Verso il forfait anche lunedì contro il Toro. 

BARELLA: evidenziata una distrazione muscolare agli adduttori della coscia destra dagli accertamenti medici. Le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni. OUT contro Verona e Torino, da valutare rientro nella 33esima giornata.

IN DUBBIO
LUKAKU: l'attaccante belga sostituito giovedì a Verona per un fastidio muscolare all'adduttore che andrà valutato nelle prossime ore dallo staff medico nerazzurro. In forte dubbio la sua presenza in campo lunedì sera a San Siro contro il Torino. 

 

JUVENTUS

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro. Lungo stop, ma la sospensione del campionato ha giocato a suo favore ed ora dovrebbe tornare arruolabile in campionato per metà luglio.

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, si sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per definire i tempi di recupero. C'è il rischio il suo campionato sia finito.

IN DUBBIO
DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Da valutare rientro tra i convocati per sabato sera in casa contro l'Atalanta.

LAZIO

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

MARUSIC: stiramento ai flessori per il montenegrino, da definire con ulteriori esami medici il grado della lesione. Tentativo di recupero per metà luglio. 

CORREA: una lesione al legamento collaterale del ginocchio mette KO l'attaccante dei biancocelesti. A forte rischio la sua presenza il 20 luglio contro la Juve, più probabile un recupero per la seconda metà di luglio. 

 

LECCE

MECCARIELLO: lavoro differenziato negli ultimi giorni per il difensore a causa di una leggera distorsione al ginocchio destro. OUT anche domenica contro il Cagliari. 

ROSSETTINI: escludendo la patologia da Covid-19 in base alla negatività dei test molecolari e sierologici ai quali è stato sottoposto, persistendo lo stato febbrile, è stato ricoverato per accertamenti diagnostici. Non convocato contro Lazio, Sassuolo e Samp, salterà anche la gara di domenica in casa del Cagliari. 

LAPADULA: l'attaccante vittima contro il Milan di una distorsione alla caviglia sinistra che lo terrà fuori fino alla metà di luglio.

IN DUBBIO
BABACAR: noie muscolari accusate dall'attaccante dopo il gol alla Lazio. Condizioni da valutare, in dubbio la sua presenza domenica a Cagliari. 

 

MILAN

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

CASTILLEJO: lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale destro, questo l'esito degli esami medici ai quali è stato sottoposto lo spagnolo dopo la gara in casa della Spal. Proverà a recuperare per la seconda metà di luglio. 

IN DUBBIO
DUARTE: lesione distale di basso grado del muscolo bicipite femorale per il brasiliano, rimediata nella rifinitura prematch contro la Roma. Da valutare rientro tra i convocati domenica a Napoli. 

 

NAPOLI
-

PARMA 

CORNELIUSil danese venerdì si è limitato ad un lavoro differenziato a Collecchio a causa di un problema muscolare che lo esclude dal match di domenica in casa contro il Bologna. Da valutare per la 33a.

ROMA

SMALLING: risentimento muscolare all'adduttore destro lamentato dal difensore a Napoli, l'ecografia ha escluso lesioni. OUT mercoledì sera contro il Parma all'Olimpico, potrebbe tornare a disposizione per la 34esima giornata.

SANTON: affaticamento muscolare al polpaccio per il difensore che potrebbe tornare a disposizione nella seconda metà di luglio. 

 

SAMPDORIA

VIEIRA: infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro per il centrocampista. Escluso dai convocati contro Atalanta e Spal, si limita a Bogliasco a sedute di lavoro in disparte. OUT domenica a Udine, tentativo di rientro per la 33a. 

TONELLI: il difensore sostituito contro il Bologna per un trauma contusivo al legamento collaterale del ginocchio destro. OUT contro Atalanta, Lecce e Spal, fuori anche domenica contro la Samp. Da valutare un rientro nella 33a giornata. 

 

SASSUOLO

DEFREL: l'attaccante francese vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Non convocato contro la Lazio.

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

OBIANG: lesione all’adduttore lungo della coscia sinistra riportata dal centrocampista. Ipotesi di recupero per la metà di luglio. 

SPAL

VALOTI: trauma distrattivo agli adduttori della coscia destra per il centrocampista rimediato contro il Milan. OUT domenica contro la Sampdoria, tentativo di recupero per metà luglio. 

ZUKANOVIC: il difensore verso il forfait anche per la sfida di domenica in casa del Genoa per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia. 

BERISHA: il portiere ha riportato la frattura del quinto metacarpo. Non verrà operato, ma si è deciso di seguire una terapia conservativa. Tuttavia difficile il suo rientro in questo campionato, che può dirsi chiuso con anticipo. 

FARES: trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra per il cursore di fascia sinistra degli spallini. Forfait per domenica contro la Samp, recuperabile per metà luglio. 

 

TORINO

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

 

UDINESE

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, da valutare il recupero per metà luglio.

IN DUBBIO
JAJALO: il centrocampista frenato da una elongazione muscolare, in forte dubbio la sua convocazione per domenica in casa contro la Sampdoria. 

 

VERONA

EYSSERIC: lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediata dal centrocampista francese. OUT per Firenze. Tentativo di rientro nella 33a giornata.

SALCEDO: affaticamento ai flessori della gamba destra per l'attaccante, non convocato contro Inter, Brescia, Parma e Sassuolo. Verso il forfait anche domenica a Firenze. Tentativo di rientro nella seconda metà di luglio. 

BORINI: il centrocampista offensivo degli scaligeri KO a Brescia per un risentimento muscolare al bicipite femorale della coscia destra. OUT contro Inter e Fiorentina, da valutare per la 33a. 

IN DUBBIO
ZACCAGNI: un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro ha messo fuori causa il centrocampista per la sfida interna contro l'Inter. Da valutare nei prossimi allenamenti in vista della trasferta di Firenze contro la Viola. 

PAZZINI: l'attaccante fuori dai convocati contro l'Inter per noie fisiche, difficile il suo recupero per la gara di domenica a Firenze.