Il calcio italiano rende omaggio a chi sta lottando in prima linea contro il Coronavirus. La Figc ha deciso infatti di assegnare "Lo Scudetto del cuore" a medici, personale sanitario, volontari della protezione civile, forze dell’ordine e forze armate, personale dei servizi pubblici essenziali e delle categorie professionali indispensabili. Uno speciale tricolore per la "Nazionale dell’Emergenza" coinvolta nella dura battaglia contro il contagio.

Fortemente voluta dal presidente della Figc Gabriele Gravina, l'iniziativa pone al centro dell’attenzione il sentimento comune all’Italia intera, che in un momento tanto difficile tifa compatta per la sconfitta del Covid19. Un riconoscimento più che simbolico, motivo di unione prima ancora che di successo, sia all’interno del mondo del calcio che in tutto il Paese.

#loScudettodelCuore verrà assegnato simbolicamente a tutte le categorie professionali impegnate durante l’emergenza in un evento ad hoc che potrebbe coincidere con l’iniziativa lanciata dal Ct Roberto Mancini: unire Azzurri e Azzurre per festeggiare a Bergamo insieme la fine della pandemia, quando le condizioni consentiranno di riaprire gli stadi.