Giornata incredibile quella vissuta ieri dalla Juventus. All'indomani dall'eliminazione in Champions per mano del Lione, la società bianconera non ha perso tempo ed ha esonerato Maurizio Sarri. Ma non solo, perché in serata è arrivato poi l'annuncio del nuovo tecnico: tutti si aspettavano un grande nome, da Zidane a Pochettino, invece il presidente Agnelli ha puntato su Andrea Pirlo, alla sua prima esperienza in panchina. Una scelta commentata anche ieri sera da Gennaro Gattuso al termine del match perso dal suo Napoli contro il Barcellona

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Pirlo alla Juve, la battuta di Gattuso

Ai microfoni di Sky Sport l'allenatore del Napoli con la sua solita schiettezza ha dichiarato: "Pirlo alla Juve? So c*** sua adesso". Scatenando le risate e l'ilarità dello studio. Poi Gattuso prende nuovamente parola: "Io ho detto quella frase perché il mestiere dell'allenatore, non per la Juventus. Anzi fortunato Andrea che ha cominciato subito alla Juventus. Il mestiere dell'allenatore è difficile, è un mestiere che non basta aver fatto una grande carriera da calciatore, bisogna studiare, lavorare e si dorme veramente poco. Per questo ho detto quella frase".

Pirlo alla Juve, i dettagli

Andrea Pirlo ha firmato con la Juventus un contratto biennale, fino al 30 giugno 2020. Questo il comunicato del club bianconero: "Sarà Andrea Pirlo il nuovo allenatore della Juventus. 41 anni, nato a Flero in provincia di Brescia, Andrea Pirlo ha una carriera leggendaria da calciatore che lo ha portato a vincere tutto, dalla Champions League al Campionato del Mondo nel 2006. Nei suoi quattro anni alla guida del centrocampo della Juventus, Pirlo ha vinto altrettanti scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe. 

Oggi inizia un nuovo capitolo della sua carriera nel mondo del calcio. Come si era detto circa una settimana fa: da Maestro a Mister. Da oggi per il popolo juventino sarà IL Mister, poiché la società ha deciso di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra, dopo averlo già selezionato per la Juventus Under23. La scelta odierna si basa sulla convinzione che Pirlo abbia le carte in regola per guidare, fin dal suo esordio sulla panchina, una rosa esperta e di talento per inseguire nuovi successi. 

Andrea Pirlo ha firmato oggi un contratto biennale fino al 30 giugno 2022".